Macché Roma, la migliore Carbonara é a Milano: in questi due locali ci vanno anche i romani
Uno dei primi piatti tipici della cucina romana è la carbonara. A sorpresa però la città in cui si fa la migliore in assoluto è Milano
È da sempre uno dei piatti più gustosi e popolari della cucina tradizionale romana. In realtà l‘origine della pasta alla carbonara non è univoca. Esistono a tal proposito diverse correnti di pensiero, anche contrapposte.
Secondo una delle più accreditate furono addirittura i soldati americani di stanza nella Capitale in seguito alla liberazione dall’occupazione nazista che inventarono la carbonara di sana pianta e in modo anche un po’ casuale.
Una tradizione molto più antica attribuisce l’origine del piatto all’inventiva delle mogli dei poveri carbonari della Roma dei primi dell’ottocento. Come si può notare non ci sono certezze. Anzi, una certezza esiste, eccome.
A prescindere dalla sua matrice la carbonara è uno dei primi piatti più gustosi e saporiti della classica cucina romana. Ciò che conta è la sua preparazione che deve tassativamente seguire determinare regole.
La carbonara migliore è a Milano, ma Roma si difende bene
La premessa è che tutti gli ingredienti devono essere di grande qualità. Dalle uova, freschissime e prodotte possibilmente da galline allevate a terra, passando per il pecorino stagionato al punto giusto, fino al pepe macinato in grani e al guanciale.
Gli ingredienti della carbonara sono questi e non altri, non esistono in tal senso percorsi alternativi. Se non avete molta voglia di cucinare e volete gustarvela in un locale, a Roma esistono ristoranti e trattorie molto ben ancorati alla tradizione.
La carbonara nel capoluogo lombardo, due locali sono al top
Tra il centro storico e quartieri tipicamente romani come Testaccio, Trastevere e la Garbatella resistono all’avanzata inarrestabile della modernità vecchie e tradizionali trattorie a gestione familiare che si dilettano a proporvi tutti i piatti principali della cucina romana. Dalla carbonara fatta a regola d’arte fino ad altri cavalli di battaglia come l’amatriciana, la storica gricia e la sempre gradita pasta ‘cacio e pepe’.
A sorpresa però molti cittadini romani che hanno avuto modo di passare per Milano sono rimasti piacevolmente colpiti da un paio di ristoranti che hanno fatto della carbonara un’autentica ragione di vita e che hanno riscosso un enorme successo. Il primo sia chiama ‘Maccheroni – La Carbonara numero 1 di Milano’, mentre il secondo ha un nome che è tutto un programma: ‘Come ‘na Vorta – Pasta E Vino a Milano. La stragrande maggioranza dei clienti arrivati da Roma ha espresso giudizi entusiastici, elogiando la strepitosa qualità della loro carbonara . A questo punto non resta che farsi un giro nel capoluogo lombardo e provarla.