1 italiano su 3 é bombardato da queste Telefonate: se vedi questo prefisso è assolutamente vietato rispondere

Occhio alle truffe telefoniche
Occhio ai criminali informatici – Depositphotos – Moralizzatore.it

Le truffe telefoniche sono ormai all’ordine del giorno. Bisogna essere bravi a non farsi raggirare da criminali e ladri senza scrupoli

Le truffe telefoniche sono diventate una sorta di fedeli compagne di viaggio della nostra vita quotidiana. Non passa giorno senza che il nostro cellulare venga raggiunto da chiamate anonime e dalla provenienza a dir poco incerta.

Il raggiro è dietro l’angolo e purtroppo a molti di noi capita di caderci dentro con tutte le scarpe. Molto spesso per incauta leggerezza, a volte anche per semplice curiosità, compiamo il fatidico gesto che può complicarci la vita.

Ovvero, rispondiamo pronunciando la parola più semplice di questo mondo: “Pronto?“. Senza rendercene conto immediatamente, così facendo mettiamo in moto un meccanismo perverso che ci porta alla rovina.

La truffa e il raggiro scattano puntuali come un orologio svizzero. Non ce ne rendiamo conto, ma a causa di quella semplice e banale risposta si innesca una macchinazione a dir poco micidiale e molto difficile da bloccare.

Truffe telefoniche a valanga, difendersi è difficile

I rischi a cui andiamo incontro sono molteplici: si va dalla sottrazione di dati personali a quelli bancari fino all’ipotesi peggiore e più devastante in assoluto, il furto del denaro che abbiamo depositato sul nostro conto corrente.

Fino a qualche tempo fa i raggiri al telefono erano poco frequenti, al tal punto che non era così difficile neutralizzarli. Da qualche anno a questa parte i tentativi di inganno sono aumentati a dismisura e le chiamate-truffa si confondono con quelle inoffensive.

I tecno ladri sono dietro l'angolo
Guai a rispondere a numeri sconosciuti – Depositphotos – Moralizzatore.it

Il prefisso più minaccioso è questo, guai a rispondere

Come fare dunque per riconoscerle e una volta individuate evitarle così da neutralizzare il tentativo di furto telefonico? Esiste ad oggi un determinato prefisso internazionale che più di altri è sinonimo di raggiro: si tratta di una truffa che punta a catturare l’interesse delle potenziali vittime con un semplice squillo o una chiamata solo in teoria innocua, invitando i malcapitati utenti a rispondere al telefono o in alternativa a richiamare nel giro di qualche istante.

Il prefisso da cui guardarsi a tutti i costi è quello della Francia, +33. Nel momento in cui si riceve una telefonata da questo numero il destinatario ascolta una voce registrata che vi spinge a contattare un numero WhatsApp con la promessa di straordinari e munifici investimenti o la possibilità di ottenere un lavoro altamente remunerativo. I tecno criminali tra l’altro per occultare la provenienza della telefonata fanno ricorso a una raffinata tecnologia chiamata Voice over IP. Per non cadere nel raggiro la mossa più semplice da compiere consiste nel non rispondere alle chiamate che giungono da numeri non registrati in rubrica. a chiamata. Se invece dopo aver risposto si ascolta voce registrata bisogna chiudere subito il telefono.