5 alimenti che dovresti smettere di avvolgere nella pellicola: guarda cosa succede | Sono soldi buttati
Basta usare la pellicola su queste cinque pietanze, rischi grosso e sprechi un sacco di soldi. Stai attento ed evita questi errori comuni.
La cucina porta gioie ma anche dolori, soprattutto se non sei un esperto e commetti errori comuni e pericolosi per la tua salute.
Dal momento che non si butta via niente, quando conserviamo gli avanzi di qualche pasto un po’ troppo ricco tendiamo ad usare la pellicola alimentare.
È un’azione che compie praticamente chiunque ma davvero in pochi sanno che ci sono alcuni alimenti che è meglio non coprire con la pellicola.
Questo perché si rivela essere un grosso sbaglio a livello sia di salute fisica che monetario, dato che danneggi il cibo e sprechi soldi per comprare la pellicola sbagliata.
Il nemico non sospettabile in cucina, la pellicola trasparente
Per coprire i cibi si usa la pellicola alimentare, ma devi sapere che sul mercato ce ne sono di due tipi diversi. Infatti abbiamo le pellicole prodotte a base di polivinilcloruro (PVC) e quelle prodotte a base di polietilene (PE). Il primo tipo è quello più noto e da più tempo sul mercato, mentre il secondo tipo di pellicola è relativamente nuovo.
Le due pellicole alimentari non sono diverse soltanto da un punto di vista temporale, ma anche da uno performante. Le pellicole in PVC sono molto più resistenti, trasparenti e flessibili e sono più facili da adoperare perché si tagliano agevolmente. Inoltre le pellicole in PVC conservano il cibo molto più a lungo rispetto a quelle in PE ma nascondono un oscuro segreto.
Non coprire mai più questi cibi con la pellicola
Se le pellicole in PVC sono ultra-performanti, quelle in PE lo sono leggermente meno dato che non conservano il cibo troppo a lungo e non sono molto elastiche come le prime. Tuttavia, le pellicole in PVC hanno queste caratteristiche per via della presenza degli ftalati, vale a dire interferenti endocrini aggiunti al polimero durante la produzione della pellicola proprio per conferirle l’elasticità che la rende appetibile al consumatore.
Questi ftalati, però, tendono a fuoriuscire dalla matrice in PVC e a riversarsi sull’alimento coperto dalla pellicola che poi verrà ingerito dalle persone. Sono sostanze che non andrebbero affatto ingerite e gli ftalati fuoriescono se copri con la pellicola in PVC gli alimenti grassi e oleosi. Infatti devi assolutamente smettere di conservare con questo tipo di pellicola cibi come cioccolato, sottoli, burro, margarina e formaggi. Se vuoi stare più sicuro, opta sempre per le pellicole in PE che sì sono meno performanti di quelle in PVC ma almeno sei sicuro che non rilasciano nessun componente chimico che poi vai ad ingerire.