Conto alla rovescia per le caldaie: siamo costretti tutti a cambiarle | Questa la nuova normativa dal 2025
Dì addio alla tua cara e vecchia caldaia, perché da quest’anno cambiano le regole ed è obbligatoria anche una loro sostituzione.
Nuovo anno, nuove notizie (siano esse positive o negative). In questo caso, dipende dal soggetto perché cambiare la caldaia della propria abitazione può essere una spesa onerosa in base al proprio budget.
Se fino a pochi mesi fa, quando eravamo ancora nel 2024, c’erano degli incentivi per l’acquisto di caldaie a gas, adesso te li puoi scordare.
Potevi ottenere fino al 65% di sconto sulla spesa complessiva se compravi una caldaia a gas insieme ad un sistema di termoregolazione avanzato.
Tuttavia, adesso le cose sono definitivamente cambiate e si guarda sempre con più insistenza ad un futuro più green e sostenibile.
Addio care e vecchie caldaie
La caldaia a gas è il sistema di riscaldamento più usato nelle nostre abitazioni, ma già in molti stanno cominciando a convertirsi verso un riscaldamento più innovativo, moderno e soprattutto green. Dal momento che l’attenzione per l’ecosostenibilità è ogni giorno sempre più alta e l’obiettivo è quello di raggiungere le emissioni zero entro il 2050, le caldaie a gas stanno diventando sempre di più obsolete.
Con l’inizio del nuovo anno, infatti, se decidi di acquistare una caldaia a gas non avrai più nessun tipo di aiuto economico per sostenere le tue spese. Questo serve per far capire ai consumatori che non sono più ben accette le vecchie caldaie a gas, ma che si dovrebbe guardare ad un sistema di riscaldamento più efficiente e green.
Abbraccia il futuro e scegli il verde
Tuttavia, quest’anno ci sono degli incentivi per chi decide di acquistare un nuovo impianto di riscaldamento ibrido scegliendo la sostenibilità e l’innovazione. Un metodo all’avanguardia per riscaldare l’ambiente domestico senza arrecare ulteriori danni al nostro pianeta sono le pompe di calore, in grado di usufruire dell’energia elettrica per riscaldare e rinfrescare la tua casa.
Un’altra soluzione che abbraccia il cambiamento e la sostenibilità è il riscaldamento a pavimento, capace di irradiare calore in casa in modo omogeneo riducendo il consumo energetico. Se preferisci sempre il sistema con la caldaia, puoi scegliere tra una caldaia a biomassa o una ionica. La prima riscalda con la combustione di materiali organici (come legna e pellet), mentre la seconda non ha bisogno di combustibili fossili per riscaldare l’ambiente. Scegli il meglio sia per te stesso che per l’ambiente e vedrai un netto ridimensionamento dei tuoi consumi (e quindi delle tue spese).