Lista delle Città fortunate: se abiti qui, tutti i biglietti dei bus sono gratuiti

I bus sono gratuiti in alcune città
Un uomo esulta per una grande notizia – Depositphotos – Moralizzatore.it

Il servizio del trasporto pubblico è gratis solo in alcune città del nostro Paese. I fortunati cittadini sono pronti ad approfittarne

È il desiderio di tutti, senza alcuna eccezione: usufruire dei servizi pubblici pagando il meno possibile o addirittura senza sborsare un centesimo. Nelle principali città italiane il trasporto pubblico è tutto a pagamento.

Il costo dei biglietti di autobus e metropolitana nella Capitale è lo stesso da qualche anno, mentre a Milano e a Torino è in costante e graduale aumento. Discorso  sostanzialmente analogo si può fare per Napoli.

Le casse dei Comuni sono spesso in rosso e gli introiti provenienti dai servizi del trasporto pubblico sono una voce fondamentale del bilancio. Per questo motivo l’ipotesi di ‘regalare’ biglietti o abbonamenti non è praticabile.

Il discorso cambia completamente se ci rapportiamo ai centri più piccoli e ad alcune città di provincia, soprattutto del centro-nord. Qualità della vita più alta, maggiori risorse a disposizione da investire, sevizi efficienti.

Autobus e metro gratis, così è uno spettacolo

Tutti gli ingredienti che consentono eventualmente di tagliare i costi per i cittadini, compresi quelli per il trasporto pubblico. In questo caso però a beneficiarne sarebbero solo ed esclusivamente alcune categorie di cittadini.

In linea di massima le amministrazioni comunali tendono a favorire i più giovani, in particolare gli studenti. Un modo come un altro per agevolare adolescenti e ragazzi che ogni mattina escono di casa per andare a scuola.

Biglietti gratuiti
Biglietti gratis in una regione – Facebook – Moralizzatore.it

Autobus gratis, la parola magica che fa impazzire tutti

C’è una sola regione in Italia che ha pianificato un servizio ‘ad hoc’ per consentire agli studenti di salire sugli autobus senza pagare il prezzo del biglietto. Nelle ultime settimane è scattata la corsa da parte dei ragazzi a sottoscrivere questa sorta di abbonamento gratuito. Il nome è tutto un programma, ‘Salta su!‘, e grazie a questo servizio tutte le studentesse e gli studenti nati nel periodo compreso tra il 2011 e il 2018 e residenti in Emilia-Romagna possono usufruire dell’abbonamento gratis ai mezzi pubblici.

Dunque, trattandosi di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni si tratta di studenti di scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori). Questa tessera speciale viene spedita direttamente a casa in base al comune di residenza. L’abbonamento al trasporto pubblico gratuito, detto altresì servizio ‘Salta su!‘, è stato esteso anche agli studenti delle scuole superiori sia statali che paritarie, a condizione che abbiano la residenza in Emilia-Romagna.