Aspetti un bonifico? Nessuno è al sicuro: questo è il tempo reale ad oggi della transazione
Quanto ci mette ad arrivare la transazione ad oggi: non puoi essere sicuro del bonifico che stai aspettando.
Ricevere o inviare un bonifico è un‘operazione quotidiana per milioni di persone, ma quanto tempo ci vuole realmente perché il denaro arrivi?
Sebbene l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione abbiano semplificato molte operazioni bancarie, i tempi di accredito dei bonifici possono ancora variare in modo significativo.
Ecco cosa c’è da sapere per orientarsi meglio. La maggior parte dei bonifici è soggetta a regole che garantiscono tempi abbastanza rapidi.
Sebbene i tempi per l’accredito dei bonifici siano migliorati notevolmente negli ultimi anni, esistono ancora situazioni in cui possono verificarsi situazioni non sicure.
Tempi bonifici: nessuno è al sicuro
I bonifici bancari sono uno dei metodi di trasferimento di denaro più utilizzati, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia, i tempi di accredito possono molto spesso fregarci, e nessuno può considerarsi più al sicuro nel momento in cui si trova ad aspettare un bonifico.
Quando si è in questa situazione, infatti, le aspettative sono altissime e si è abbastanza convinti del tempo di arrivo del pagamento, soprattutto se si fanno i conti con attenzione. Ma anche il più attento di tutto ora non può più considerarsi sicuro, perché se aspetti il bonifico potresti ritrovarti in una situazione spiacevole.
Tempi reali di oggi
Comprendere i tempi di accredito dei bonifici bancari e i fattori che li influenzano è essenziale per pianificare al meglio le proprie operazioni finanziarie. Infatti, per quanto riguarda le tempistiche di accredito ci sono diverse ragioni che possono influenzare la transazione. Per i bonifici ordinari, i tempi di accredito standard sono generalmente di un giorno lavorativo ma, in alcuni casi, soprattutto nei trasferimenti tra banche diverse, il tempo necessario può estendersi fino a 48 ore. L’orario di esecuzione, noto anche come cut-off, è un dettaglio fondamentale: le banche stabiliscono un orario limite per l’elaborazione dei bonifici nella stessa giornata lavorativa, così che i bonifici disposti oltre questo orario vengono elaborati il giorno lavorativo successivo, il che può influenzare in modo significativo la rapidità del trasferimento.
Quando il trasferimento di denaro avviene tra diversi Paesi, i tempi di accredito dipendono dall’area geografica e dalla rete bancaria coinvolta (oscillando anche tra 1 e 3 giorni lavorativi e oltre). Una soluzione sempre più diffusa per ovviare ai tempi di attesa è rappresentata dai bonifici istantanei. Grazie al sistema SEPA Instant Credit Transfer, è possibile trasferire denaro in tempo reale, con un accredito che avviene entro 10 secondi. Questi bonifici sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rendendoli particolarmente utili per operazioni urgenti.