Ferrovie dello Stato assume: piano lavoro in tutta Italia | Queste le posizioni ancora disponibili
La buona notizia per chi cerca lavoro in questo avvio di 2025 arriva dalle Ferrovie dello Stato. In arrivo un corposo numero di assunzioni
Trovare lavoro per milioni di cittadini è la missione prioritaria di questo nuovo anno appena iniziato. E il 2025 porta subito buone notizie per tutti i disoccupati in cerca di un’opportunità professionale.
L’economia italiana, nonostante i tanti problemi da affrontare in un periodo di per sé molto complesso, sembra una delle poche nell’ambito dell’Unione Europea ad offrire segnali di moderata crescita.
Gli ultimi dati sull’occupazione sono piuttosto confortanti e le notizie arrivate in questi ultimi giorni da varie aziende italiane, soprattutto quelle più importanti e strategiche, ne sono una sostanziale conferma.
L’Enel ad esempio sta per avviare un corposo piano di assunzioni a tempo indeterminato come non si vedeva da tempo. Una novità di assoluto rilievo che non può non far piacere a chi sta cercando un ingresso nel mondo del lavoro.
Migliaia di posti di lavoro in arrivo, si festeggia
Non è solo il colosso dell’energia a muoversi in questa direzione nei primi mesi del nuovo anno. L’Enel infatti è in buona compagnia, visto che anche le Ferrovie dello Stato hanno lanciato una politica di investimenti di tutto rispetto.
Una manna dal cielo per chi spera di trovare un buon posto di lavoro già nei primi mesi del 2025. L’azienda nazionale del trasporto ferroviario ha deciso di fare le cose in grande, come dimostrano i numeri di questo programma di assunzioni a tutto campo.
Assunzioni in arrivo, è una meraviglia
Nel Piano Operativo 2022-2031 erano previste 40.000 assunzioni rivolte all’organizzazione di quattro specifici settori: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. Non più tardi di qualche giorno fa nell’ambito della presentazione del Piano strategico 2025-2029, l’amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie, Stefano Antonio Donnarumma, ha ribadito per l’ennesima volta come le risorse umane restino al centro della politica del gruppo.
Si fa riferimento alla sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti con l’ambizioso obiettivo da raggiungere di eliminare gli infortuni sul lavoro. Poi si parla di oltre due miliardi di euro che si prevede vengano investiti nella tecnologia digitale. Grande attenzione poi al tema della sostenibilità e infine spazio alle risorse che saranno dispiegate con l’obiettivo di valorizzare e far crescere al massimo ‘intero ‘core business‘ dell’azienda. Per questo 2025 sono previste ben 8.000 assunzioni che saranno impiegate gradualmente nelle aree tecniche, professionali e manageriali. La ricerca di nuovo personale è già iniziata, Ferrovie dello Stato vuole crescere ancora.