Le chat segrete sbarcano su WhatsApp: gli utenti sono in fermento | Le attivi con un click in un attimo
L’utilizzo di WhatsApp è ormai diffuso in tutto il mondo. E si pone il problema di come evitare le violazioni della nostra privacy
È stata secondo alcuni esperti di comunicazione la rivoluzione più importante dell’ultimo mezzo secolo. La nascita di WhatsApp avvenuta una quindicina di anni fa ha stravolto le abitudini di miliardi di persone nel mondo.
Non tutti sanno che la App più utilizzata del pianeta è il frutto di un’iniziativa di due ex dipendenti di Yahoo che probabilmente non si aspettavano di produrre un cambiamento epocale di tali dimensioni.
Ormai WhatsApp è il nostro più importante compagno di viaggio della nostra vita: non c’è un solo giorno senza che ne facciamo uso per scambiare messaggi, scritti o vocali, con parenti, amici, fidanzati, etc…
Esiste però, purtroppo, un rovescio della medaglia assai meno gradevole. C’è il rischio, diventato più concreto con il passare del tempo, di finire nel mirino di criminali informatici che puntano a rubare i nostri dati personali.
WhatsApp arriva in nostro soccorso
La violazione della privacy è uno dei temi più delicati e sensibili relativi alla diffusione di WhatsApp. Detto che l’esistenza di una sorta di Spectre, un Grande Fratello di orwelliana memoria che controlla tutti non è stato ancora dimostrato, il problema esiste eccome.
Per fortuna la società che gestisce l’app ha escogitato qualche simpatica diavoleria che ci consente di oscurare e secretare le nostre chat, le conversazioni private e tutti i messaggi che siamo soliti inviare quotidianamente.
Messaggi e chat finalmente top secret, ecco come fare
A quanto pare non è indispensabile essere dei geni dell’informatica e della comunicazione on line per metterci al riparo da qualche ficcanaso o da qualche aspirante criminale. Non resta altro da fare che seguire qualche semplice passaggio e a quel punto ogni messaggio o conversazione sarà visibile esclusivamente al destinatario o a chi desideriamo noi. Esistono infatti alcune funzioni di WhatsApp di cui in pochissimi sono a conoscenza.
Una di queste riguarda la possibilità concreta di occultare a tutti le nostre chat e di trascinarle nell’archivio. Il primo di questi piccoli escamotage consiste nel continuare a premere proprio sulla conversazione che vogliamo archiviare e poi fare ‘tap’ sull’icona recante la freccia. Una volta che avremo spostato la conversazione che ci interessa in archivio questa non apparirà più nella lista delle conversazioni. Il secondo espediente per secretare i nostri contenuti privati è l’attivazione della funzione ‘Attiva lucchetto’ che consente di leggere messaggi e chat solo a chi è conoscenza della password. Niente male davvero.