Conosci San Valentino? É un paesino incantevole in montagna: tutti gli innamorati stanno prenotando

Prenota adesso un San Valentino indimenticabile
Il paese perfetto per gli innamorati, San Valentino in Abruzzo Citeriore (Canva) – Moralizzatore.it

Quale posto migliore per festeggiare San Valentino se non a San Valentino, una perla sui monti pronta ad accogliere tutti gli innamorati.

San Valentino è tra poco meno di un mese e tutte le coppiette non vedono l’ora di tubare piene d’amore proprio per quel giorno.

Il 14 febbraio è la festa dell’amore e chi è in coppia si impegna ad organizzare un giorno speciale per la sua dolce metà.

Se non hai ancora pianificato nulla, perché non festeggiare la giornata degli innamorati in un paesino che si chiama San Valentino?

Si tratta di una località di montagna a 450 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare e suggestivi paesaggi tutti da scoprire.

San Valentino a San Valentino, un posto magico

Per la precisione, il paesino in questione si chiama San Valentino in Abruzzo Citeriore e si trova in provincia di Pescara nella zona pedemontana della Majella e del Morrone. San Valentino è una perla posta tra il fiume Pescara e il fiume Orta, nella zona della Valle dell’Orta. Insomma, in questo piccolo borgo non manca proprio nulla a livello paesaggistico e naturalistico.

Infatti puoi ammirare le montagne, il mare, i fiumi e la campagna immergendoti in un’atmosfera di altri tempi e vivendo un San Valentino unico. Il nome originario di questo paese era Castrum de Petra e ci sono delle fonti storiche risalenti al 1040 che citano proprio il suo castello. Il nome odierno, invece, fa riferimento alla traslazione dei resti dei santi Valentino e Damiano presso l’antica divisione amministrativa del regno di Napoli di cui il luogo ha fatto parte.

San Valentino in Abruzzo Citeriore, una perla tra i monti
Il luogo ideale per un romantico San Valentino – Moralizzatore.it

Attività da fare a San Valentino per San Valentino

Se hai deciso di trascorrere la festa degli innamorati a San Valentino in Abruzzo Citeriore devi affrettarti a prenotare, perché già in molti si sono accaparrati un posto. In questo paesino sui monti con vista sul mare e circondato da fiumi e boschi si possono visitare diversi luoghi di interesse storico. Uno dei simboli più importanti di San Valentino, e quindi immancabile durante la tua visita, è il Duomo di impianto settecentesco con una doppia torre campanaria.

Questo Duomo, secondo quanto afferma la leggenda, è stato costruito nel XII secolo per accogliere i martiri Valentino a Damiano. Altri siti che meritano di essere visitati sono il Castello-Palazzo Farnese, il museo dei Fossili e delle Ambre (patrimonio dell’UNESCO), la fontana di Sansone e le chiese di San Antonio, Madonna della Croce, San Donato, San Rocco e San Nicola. Come ogni realtà rurale, San Valentino in Abruzzo Citeriore è ancorata alle tradizioni e ci sono diverse occasioni in cui si celebrano come, ad esempio, la processione del Venerdì Santo. Se sei interessato all’enogastronomia, questo paesino è famoso per i torroncini, i ritagliati e le morette (dolci e biscotti tipici che si mangiano sia a Natale che a San Valentino).