A colazione mia nonna mi faceva lo zabaione: questa è la ricetta velocissima tramandata da generazioni | 5 minuti ed è pronto un capolavoro
Se vuoi mangiare uno zabaione coi fiocchi, allora impara questa facilissima ricetta e stupisci tutti. Si leccheranno i baffi.
Le nonne ci lasciano sempre qualcosa da tramandare nel tempo e la mia mi ha lasciato la sua deliziosa ricetta dello zabaione.
Per preparare uno zabaione a regola d’arte, devi conoscere tutti i trucchi segreti che mia nonna metteva in pratica senza il minimo sforzo.
La colazione a casa sua era spettacolare e adesso voglio condividere questo dolce ricordo anche con te.
In questo modo, l’insegnamento di mia nonna si tramanderà ancora più velocemente e tra molte più persone. I trucchetti delle nonne non vanno mai lasciati nel dimenticatoio, anzi: vanno condivisi.
Uno zabaione così è da Re
A colazione si può mangiare davvero qualsiasi cosa, purché sia sano e dia tanta energia per affrontare l’inizio della giornata nel modo migliore. Puoi scegliere tra una tazza di latte con biscotti o cereali, fette biscottate con marmellata e succo di frutta oppure una colazione più lontana dalle nostre abitudini come bacon, uova e toast.
Insomma, puoi decidere cosa è meglio per te ma se provi lo zabaione seguendo la ricetta di mia nonna, allora a colazione non mangerai nient’altro. il suo zabaione era spettacolare e anche se adesso lei non c’è più, io cerco di replicarlo nel migliore dei modi seguendo passo passo i suoi consigli. Fallo anche tu e assaggerai lo zabaione più buono di sempre.
Ricetta elementare e velocissima
Come per ogni ricetta, bisogna prima conoscere gli ingredienti che ti servono per portarla a termine. Prima di tutto, organizza la cucina in modo tale da avere spazio, ordine e pulizia (così il processo sarà ancora più facile e piacevole). Per fare lo zabaione a regola d’arte ti serve un uovo intero e Marsala, zucchero e biscotti q.b. La preparazione richiede davvero pochi minuti, al termine dei quali potrai gustare una squisita colazione. La prima cosa da fare è separare il tuorlo dall’albume e montare a neve questi ultimi con una frusta a mano unendo un pizzico di zucchero.
Saprai quando l’albume è montato a neve in modo perfetto nel momento in cui scivola nel recipiente dove lo stai lavorando (meglio se di ceramica o porcellana). Fatto questo, prendi un pentolino antiaderente e versa al suo interno il tuorlo aggiungendo un pochino di Marsala e di zucchero. Mescola fino ad ottenere un composto vellutato e morbido come una cremina per poi cuocerlo a bagnomaria per qualche minuto fino a quando non si addensa. Infine, versa il tuorlo negli albumi mescolando lentamente fino a quando il bianco diventa giallo pallido. Sbriciola sopra qualche biscotto e lo zabaione più buono di sempre è pronto per essere gustato. I trucchi segreti che usava mia nonna erano tanto amore e dolcezza rendendo, così, anche lo zabaione più delizioso.