Italiani in mutande: ti tolgono anche 100€ dalla prossima busta paga | Verifica immediatamente il tuo stipendio

Busta paga più leggera
La Legge di Bilancio fa infuriare milioni di cittadini – Depositphotos – Moralizzatore.it

Uno scenario a dir poco inquietante e una sgradita sorpresa attende milioni di cittadini italiani nel 2025. La busta paga sarà più leggera

Tutti coloro che confidavano in un 2025 foriero di buone notizie soprattutto di natura economica sono legittimati ad arrabbiarsi e anche di brutto. Altro che prospettive rosee con l’arrivo dell’anno nuovo.

Le ultime novità scaturite dall’approvazione definitiva della Manovra finanziaria non sono affatto lusinghiere. La verità nuda e cruda è che per milioni di cittadini si prevede una decurtazione significativa sulle prossime buste paga.

Nel mirino sono dunque i lavoratori dipendenti sia del settore privato che di quello pubblico. Una batosta, un regalo nient’affatto gradito che rende ancora più complicato uno scenario di per sé già molto difficile.

I morsi della crisi economica non si attenuano, anzi: a causa dei tanti conflitti ancora in corso in quasi tutto il mondo il peso di stipendi e salari è destinato a ridursi ancora con le conseguenze che possiamo immaginare.

Soldi in meno nel 2025, maledetta inflazione

Tutti i principali parametri economici sono dati in peggioramento, compresa la solita inflazione che complica sempre di più la vita quotidiana di milioni di persone. E le ultime misure decise dal Governo sono una sorta di carico da undici.

La tendenza è diventata ormai conclamata: stipendi e salari in Italia crescono di gran lunga meno rispetto agli altri Paesi europei nonostante la crisi economica stia colpendo con più forza altrove che non da noi.

Ti tolgono 100 euro
Diminuiscono gli stipendi – Depositphotos – Moralizzatore.it

Un nuovo anno da lacrime e sangue

Le prospettive a breve e medio termine sono dunque tutt’altro che rosee, soprattutto per una determinata categoria di lavoratori dipendenti. Secondo i calcoli precisi pubblicati dai principali quotidiani economici la busta paga di milioni di italiani in questo 2025 si alleggerirà di parecchio. Al netto delle modifiche sul cuneo fiscale introdotte dal Governo, tranne che per i redditi inferiori agli 8.500 euro e per quelli compresi tra i 35 e i 50 mila, a gennaio tutti gli altri lavoratori dipendenti troveranno un’amara sorpresa nella loro busta paga.

Il lavoratore dipendente che guadagna 25 mila euro di stipendio lordo annuo subirà un taglio di 96 euro, che corrispondono a 7 euro al mese su 13 mensilità. In sostanza ad essere maggiormente penalizzati saranno tutti coloro la cui retribuzione annua lorda è compresa tra i 10mila e i 35mila euro all’anno. Questi sono solo alcuni dei paradossi, molto difficili da accettare, dei nuovi provvedimenti in materia fiscale introdotti nella Legge di Bilancio. Vivere è diventato molto più difficile.