Ora l’Isee si fa in Posta: questa la lista delle città Italiane in cui il servizio è già attivo | Mai più lunghe file
Di addio alle interminabili code per richiedere le pratiche dell’Isee, da questo momento in poi se abiti in queste città potrai farlo in un batter d’occhio.
La semplificazione delle procedure burocratiche è sempre una delle sfide più ambiziose e, al contempo, una delle più sentite dai cittadini.
La necessità di accedere rapidamente a documenti e certificazioni è un’esigenza che accomuna famiglie, lavoratori e studenti.
Tutti alle prese con un ritmo di vita che lascia poco spazio alle interminabili attese agli sportelli, a cui si aggiunge il crescente bisogno di rendere i servizi accessibili non solo fisicamente ma anche virtualmente.
Soprattutto, per venire incontro alle esigenze di una popolazione sempre più abituata a gestire tutto con un click. Tra i servizi più richiesti, spicca l’ISEE.
Isee in Posta: dove
Ogni anno, dunque, milioni di italiani si ritrovano ad affrontare il lungo percorso per ottenere l’ISEE, spesso incontrando ostacoli legati alla documentazione necessaria e alle tempistiche, che rischiano di trasformare un processo teoricamente semplice in un’odissea. Il classico iter prevede una serie di passaggi tra CAF, banche e altri enti, con inevitabili code e attese che diventano fonte di stress e perdita di tempo prezioso.
Poste italiane, a tal proposito, sta offrendo una serie di servizi che mirano a ridurre drasticamente i tempi di attesa e a semplificare l’accesso alla documentazione essenziale. Un impegno che si inserisce in una strategia più ampia di digitalizzazione, volta a trasformare l’esperienza dei cittadini, portando gli sportelli direttamente nelle loro case o a pochi passi da esse. Tra le innovazioni più apprezzate, spicca la possibilità di richiedere e ottenere certificazioni patrimoniali necessarie per l’ISEE direttamente tramite il circuito di Poste Italiane, senza doversi rivolgere ad altri enti o istituzioni.
In quali città è già stato attivato
Attraverso il sito ufficiale di Poste Italiane, infatti, i clienti possono richiedere e scaricare la certificazione che riporta saldo e giacenza media dei propri prodotti finanziari, come conti correnti BancoPosta, libretti di risparmio postale e carte prepagate Postepay. Naturalmente, questo servizio è disponibile per tutti i clienti registrati al sito, che abbiano associato un numero di telefono a uno dei propri prodotti finanziari.
Inoltre, le attestazioni valide ai fini ISEE possono essere consultate accedendo alla bacheca personale tramite le app di Poste Italiane o dal sito web, aprendo il messaggio “Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE” e scaricando il documento. Ma quali sono le città in cui questo servizio è già stato attivato? Niente paura, già in quasi tutte le città italiane è possibile richiedere direttamente online i documenti utili per l’ISEE, evitando finalmente di impiegare così tanto tempo.