Se ti hanno ritirato la Patente, niente panico: queste auto le puoi guidare lo stesso
Con il nuovo Codice della Strada le sanzioni per punire le violazioni delle norme sono molto più dure. In primis il ritiro della patente
Il panico tra gli automobilisti è scattato da tempo. Da quando per l’esattezza è stato approvato in via definitiva il nuovo Codice della Strada ideato e voluto a tutti i costi dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Le nuove norme per la sicurezza stradale introdotte dal legislatore hanno innescato un’autentica valanga di polemiche con tanto di manifestazioni di protesta andate in scena in alcune piazze d’Italia.
Secondo quanto sostenuto dai detrattori delle nuove regole l’impianto del nuovo Codice rischia seriamente di ottenere l’effetto contrario a quello voluto. E cioè di aumentare a dismisura i rischi di incidenti.
Un’ipotesi che il Ministero dei Trasporti smentisce con decisione, preannunciando secondo i primi dati ufficiali un netto calo del numero di incidenti stradali. Non è facile stabilire dove sia la verità.
Patente addio, ma non c’è da disperarsi
Detto questo, s’ora in poi bisogna mettere in conto il fatto che grazie alle nuove regole sia molto più facile andare incontro a una sospensione o nei casi più estremi al ritiro della patente di guida.
In tal caso è opportuno non farsi travolgere da rabbia e frustrazione. Il recupero del proprio documento di guida diventa senza ombra di dubbio l’assoluta priorità, senza però scartare a priori altre interessanti opzioni.
Guidare senza patente si può
Una di questa riguarda un’opzione praticabile solo da chi è in possesso di una discreta disponibilità economica. Spendendo determinate cifre è possibile acquistare un’automobile da poter guidare senza la patente. Sembra assurdo ma è proprio così: esistono mezzi privati di trasporto all’interno dei quali si può viaggiare tranquillamente senza possedere il documento di guida. Sono veicoli prodotti e realizzati da alcune delle case automobilistiche più note e importanti d’Europa.
Facciamo riferimento alle cosiddette microcar elettriche, capaci di circolare in ogni tessuto urbano possibile e immaginabile. In questo 2025 sono usciti dei nuovi modelli che il mercato è pronto a mettere a disposizione di tutti gli automobilisti. Il primo è la Opel Rocks-e della Citroen-Ami che può raggiungere i 45 km/h orari e il cui costi è di poco superiore ai 10mila euro. C’è poi la Aixam e City, dal design aggressivo e attraente. Un terzo modello è la Yo Yo della XEW, mentre completano l’offerta a disposizione degli utenti la BMW Microlino e la Swapa Zip.