Il noto supermercato sbarca in Romagna: fortunatissimi coloro che ci abitano | Apertura imminente al pubblico
Arriva una buona notizia per i cittadini di un noto centro della Romagna: sta per aprire un punto vendita di un noto marchio di supermercati
Dopo un 2024 particolarmente difficile per l’intero settore della grande distribuzione a causa delle tante, troppe chiusure di punti vendita su tutto il territorio nazionale, il 2025 sembra iniziare con una netta inversione di tendenza.
Nei primi giorni del nuovo anno è stata annunciata l’apertura di un supermercato in Emilia-Romagna e altri ne dovrebbero aprire prossimamente in varie regioni italiane. Notizie più che confortanti.
Si tratta di primi segnali concreti che fanno sperare in una graduale uscita dalla grave crisi economica che flagella la nostra economica da più di tre anni. I problemi maggiori però riguardano soprattutto i piccoli esercenti.
Nelle grandi città la presenza dei centri commerciali e dei maggiori supermercati è ormai ampiamente diffusa ed è in perfetta sintonia con il territorio e i suoi abitanti, nei centri urbani più piccoli la questione è molto più complessa.
Il supermercato apre, via alle polemiche
Nelle realtà locali da molti anni ormai si è perso il senso della comunità, il legame con il territorio cementato dal piccolo negozio di alimentari in cui si va più per scambiare quattro chiacchiere con il commerciante che per fare la spesa.
L’avanzare inarrestabile della grande distribuzione ha mandato in crisi il commercio al dettaglio, infliggendogli un colpo mortale. Molti cittadini però, soprattutto le nuove generazioni, accolgono con entusiasmo l’apertura di nuovi centri commerciali e supermercati.
In Romagna si festeggia, apertura vicina
È proprio quanto sta per accadere in Romagna, in una delle sue città più vive e dinamiche dove a breve verrà inaugurato un nuovo punto vendita di una delle catene di supermercati più conosciute e apprezzate del nostro Paese. Stiamo parlando di Esselunga, marchio da tempo ben radicato e ben presente in tutto il territorio nazionale e in particolare nelle regioni centro-settentrionali.
Tra qualche mese Esselunga aprirà i battenti per la prima volta anche a Forlì. Secondo le ultime notizie il fatidico taglio del nastro dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2025: si è vociferato a proposito di un’apertura in piena estate ma è molto più probabile che il tutto sia rimandato all’inizio di settembre, in concomitanza con il rientro dalle vacanze estive e la ripresa della consueta attività scolastica. Nel nuovo supermercato Esselunga lavoreranno un centinaio di persone che verranno in parte reclutate gradualmente entro le prossime settimane. I forlivesi scalpitano.