Nuovo Codice della Strada: vietato tossire se ti fermano | Con un colpo di tosse può scattare il controllo immediato

Se tossisci mentre guidi sono guai seri
La tosse ti lascia appiedato (Canva) – Moralizzatore.it

Le novità del Codice della Strada sono spietate, adesso se tossisci quando ti fermano iniziano a controllarti tutto.

Le nuove regole del Codice della Strada sono entrate il vigore il 14 dicembre 2024 e anche se è passato più di un mese, i guidatori restano sempre stupefatti dalle novità.

Le norme presenti sono diventati ancora più severe ed intransigenti e se commetti anche un minimo errore, vieni pesantemente sanzionato.

Questo perché non esistono piccoli sbagli alla guida, dal momento che anche un solo secondo di distrazione può portare alla morte di una o più persone.

Il nuovo CdS serve per diminuire il più possibile i sinistri stradali ma alcune novità sembrano rasentare l’incredibile. Ad esempio, se tossisci mentre ti fermano finisci in guai seri.

Il colpo di tosse letale

Le multe sono diventate ancora più aspre per punire quei comportamenti ritenuti inammissibili e altamente pericolosi come mettersi al volante in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Quando ci mettiamo alla guida, dobbiamo essere presenti a noi stessi e attenti a ciò che ci circonda perché altrimenti rischiamo di scatenare un incidente anche mortale.

I posti di blocco sono più numerosi e la severità degli agenti è alle stelle, tanto che se ti sentono tossire finisce male. Per un unico colpo di tosse scattano un’infinità di controlli e rischi di finire appiedato senza patente o peggio, perché potresti ritrovarti anche in galera. Adesso se vieni fermato da una pattuglia, non azzardarti a tossire e trattienila più che puoi perché altrimenti sono guai seri.

Non puoi più tossire
La tosse è diventata la tua peggior nemica (Canva) – Moralizzatore.it

Vietato tossire alla guida

Ti sembrerà assurdo ma se tossisci mentre sei alla guida in presenza delle forze dell’ordine, queste ultime ti controllano da cima a fondo. Il motivo è uno solo, ovvero preservare la sicurezza stradale di ogni singolo utente e se hai la tosse potresti essere un potenziale pericolo (anche mortale). Questo principio si ricollega all’inammissibile scelta di mettersi alla guida in stato alterato. Alcuni antitussivi contengono sostanze che possono alterare i sensi del soggetto che li assume e se ti metti dietro al volante sotto terapie di certi tipi di medicinali, potresti scatenare un sinistro anche fatale.

Tra i medicinali contro la tosse che non puoi assumere se guidi ci sono quelli a base di Codeina come, ad esempio, il Cardiazol Paracodina e l’Hederix plan. Entrambi i farmaci contengono la Codeina, un oppioide utile ad allievare il dolore ma deleterio per i riflessi del paziente, dato che rilassa eccessivamente e potrebbe annebbiare la vista e la percezione del soggetto. Se stai assumendo dei farmaci, chiedi al tuo medico curante se puoi metterti alla guida lo stesso oppure opta per i mezzi pubblici fino a quando non finisci la terapia. La sicurezza stradale è fondamentale e ognuno di noi deve impegnarsi per preservarla nel migliore dei modi.