Trova il Bancomat più vicino: non serve scaricare App | Basta un click segreto sul cellulare
La ricerca di un bancomat che sia il più possibile vicino a casa propria non è poi così difficile. È sufficiente compiere un solo gesto
La ‘guerra sporca’ contro il contante sembra conoscere un momento di pausa. Nel 2025 appena iniziato il limite dei pagamenti da poter effettuare con denaro liquido non è cambiato rispetto allo scorso anno.
È dunque ancora una volta di 5.000 euro la cifra massima che si può prelevare e utilizzare per i pagamenti. Detto questo, prosegue invece la lenta ma inarrestabile emorragia di bancomat disponibili sul territorio nazionale.
Senza clamori, lontano dalle luci dei riflettori, le filiali dei più importanti istituti di credito continuano a chiudere ovunque causando una drastica riduzione dell’offerta per i cittadini. Il risultato è consequenziale.
Meno sportelli e meno bancomat in circolazione in tutto il Paese. Del resto non c’è regione d’Italia che non sia andata incontro nel corso del tempo ad un calo consistente del numero di filiali di banche in ogni realtà urbana.
Cercasi bancomat disperatamente
Dalle grandi città ai tanti centri di provincia, la rete dei bancomat distribuiti sul nostro territorio è sempre stata capillare. Ogni cittadino aveva la possibilità di prelevare il denaro dal conto a pochi metri da casa propria.
Il progresso tecnologico ha poi reso più facile individuare l’istituto bancario più vicino a noi e più facilmente raggiungibile, possibilmente a piedi. La nascita e lo sviluppo delle App ha senza dubbio agevolato questa fondamentale operazione.
La soluzione è di una facilità irrisoria
In fondo non c’è niente di più facile che scaricare un’applicazione ‘ad hoc’ e selezionare il bancomat più prossimo alla nostra residenza o abitazione. Diventa ancor più utile la suddetta applicazione quando ci troviamo fuori casa, in un’altra città o addirittura in un altro Paese. In quel caso ci verrà indicato l’indirizzo di un bancomat prossimo al punto in cui ci troviamo, raggiungibile in una manciata di minuti.
Esiste però una validissima alternativa alle App, ancora più semplice da utilizzare. Basta compiere senza sforzo alcuno un solo gesto e il gioco è fatto, ovvero scrivere sulla barra degli indirizzi del nostro cellulare ‘Google Maps’. A quel punto non resta che indicare contestualmente la parola bancomat, così da ottenere in un istante l’indicazione fornitaci dal navigatore. Come si vede non c’è niente di più facile al giorno d’oggi che trovare una filiale di banca fornita di sportelli per il prelievo automatico.