Agenzia delle Entrate, stanno mandando le lettere: “Devi rifare la tessera sanitaria” | Altri soldi che se ne vanno

È necessario rifare la tessera sanitaria e questo vuol dire sborsare denaro non previsto. L’Agenzia delle Entrate ha parlato e si deve fare.
La tessera sanitaria è uno di quei documenti necessari ed essenziali per poter eseguire qualsiasi tipo di pratica burocratica che viene richiesta.
Questo documento viene elaborato e rilasciato non appena la persona nasce e riporta tutti i suoi dati anagrafici principali.
Nel tempo, la tessera sanitaria va rinnovata ma adesso l’Agenzia delle Entrate sta chiedendo a molti cittadini di rifare questo documento.
Molti italiani hanno ricevuto numerose lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate con un avviso chiaro e semplice: “Devi rifare la tessera sanitaria”. Questo si traduce con il dover affrontare una spesa extra del tutto imprevista.
Tessera sanitaria, devi rifarla per forza
Ci sono vari casi in cui la tessera sanitaria va rifatta come, ad esempio, quando scade o in casi di omocodia. Quest’ultimo caso è molto raro e succede quando la tessera sanitaria riporta il medesimo codice fiscale di due persone diverse. Potresti pensare che si tratta di un caso raro e invece in Italia ci sono 24.000 episodi che attestano tale avvenimento.
L’omocodia succede quando due persone diverse hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa data di nascita e lo stesso luogo di nascita. In questo caso hanno il codice fiscale identico e questo comporta svariati problemi perché non si sa chi dei due ha eseguito una precisa operazione burocratica. Per risolvere basta contattare l’Agenzia delle Entrate che modificherà alcune cifre di entrambi i codici fiscali. Tuttavia, un altro caso sta costringendo a dover pagare per una nuova tessera sanitaria.

Tessera sanitaria ex novo, salasso imminente
Ogni volta che devi aggiornare la tua tessera sanitaria puoi farlo senza dover pagare nulla, perché si tratta di un servizio gratuito. Tuttavia, c’è un preciso caso in cui devi sborsare parecchi soldi per poter rifare il tuo documento identificativo. Stiamo parlando di quando smarrisci la tessera sanitaria.
In questo caso devi pagare 6.70€ per aver smarrito la tessera sanitaria e doverla rifare e potresti pensare che non sia poi così alto come prezzo da pagare. Tuttavia, il costo in sé del cambio è sì irrisorio ma devi anche calcolare le spese di trasporto per raggiungere l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate più vicino. Inoltre, l’iter burocratico ti farà sprecare un mucchio di tempo e, come sappiamo, il tempo è denaro. Quindi presta la massima attenzione ai tuoi documenti ed evita di farti salassare sia economicamente che temporalmente per rifare la tessera sanitaria.