Lavatrice, ma quale bicarbonato? Il segreto finlandese è mettere un cucchiaino di questo | Costa meno dell’acqua

trucco lavatrice
Il trucco per un bucato perfetto (foto Pexels) – moralizzatore.it

Bucato perfetto senza sostanze chimiche? Per questa volta non serve il bicarbonato, ma ti basta un cucchiaino di questo ingrediente, come fanno i finlandesi.

Se dovessimo fare una classifica degli elettrodomestici più utili nonché utilizzati in una casa, sarebbe difficile piazzarne uno in particolare al primo posto.

Molto probabilmente ci sarebbe qualche ex-aequo, che vede affiancata la lavatrice. Ma come facevano una volta le nostre antenate?

Oggi difficilmente laviamo qualcosa a mano. Del resto, perché farlo quando possiamo usufruire di questa comodità?

Ma tanti di noi cercano di fare almeno attenzione ai consumi e all’ambiente. E invece di acquistare costosi – e inquinanti – detersivi, preferiscono utilizzare prodotti naturali. Come i finlandesi, che con un cucchiaino di questo prodotto fanno un bucato perfetto. E no, non è il bicarbonato.

Lavatrice: bucato perfetto con un cucchiaino di questo prodotto

Quasi tutto può essere lavato in lavatrice, ma trovarsi davanti allo scaffale dei detersivi per scegliere quello giusto fa venire mal di testa. Per capi delicati, colorati, bianchi, neri. Per il bucato dei più piccoli, con igienizzante, con sbiancante. Per non parlare delle profumazioni. Ormai c’è di tutto, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Sempre che vogliamo scegliere qualcosa di chimico. C’è invece una grossa fetta di popolazione che si è orientata verso il green, e fa scelte più consapevoli per salvaguardare il Pianeta. Possiamo infatti fare le pulizie di casa con metodi del tutto naturali, così come possiamo lavare il bucato con un ingrediente che costa poco e non inquina. Come fanno i finlandesi. Se pensi che sia il bicarbonato ti sbagli, anche se è tra gli ingredienti naturali più utilizzati per la casa.

percarbonato di sodio
Il prodotto naturale (fonte officinanaturae.com) – moralizzatore.it

Non è il bicarbonato

Parliamo del percarbonato di sodio, un prodotto del tutto naturale (ha origine minerale) che definire portentoso sarebbe poco. Praticamente un detersivo ecologico, che a contatto con acqua almeno a 40 gradi sprigiona ossigeno attivo. Questo igienizza  e smacchia i tessuti, e li sbianca, mentre il carbonato di sodio ne rivitalizza i colori. Un’alternativa ecologica alla candeggina, ma non solo.

Il percarbonato di sodio è un ottimo disinfettante ma elimina anche gli odori, non solo dai tessuti ma dagli stessi elettrodomestici, infatti può essere usato anche in lavastoviglie. Inoltre è ottimo come ammorbidente, poiché  addolcisce l’acqua dura contrastando l’azione del  calcio e del magnesio. Costa poco, ne basta pochissimo e una confezione dura tanto, quindi rappresenta un bel risparmio. Usato come additivo per smacchiare e igienizzare, va aggiunto al normale detersivo che andrà quindi diminuito.