Primo piano

Nuova perizia psichiatrica per Alessia Pifferi, la donna condannata all’ergastolo in primo grado per l’omicidio della figlia Diana

Alessia Pifferi nuova perizia psichiatrica – X – Moralizzatore.it

La Corte d’Assise d’Appello di Milano ha disposto una nuova perizia psichiatrica  per la Pifferi, dopo la condanna all’ergastolo.

Ergastolo in primo grado per l’omicidio della figlia Diana, abbandonata in casa per sei giorni e morta di stenti nell’estate del 2022.

La decisione di avere una nuova perizia psichiatrica per la Pifferi, è stata motivata dalla necessità di chiarire un quadro probatorio ritenuto «incompleto, lacunoso e a tratti contraddittorio».

«Il compendio probatorio è incompleto e lacunoso, oltre che a tratti contraddittorio» hanno scritto i giudici, sottolineando che è «necessario e imprescindibile l’uso di esperti» per accertare lo stato mentale dell’imputata e il suo livello di responsabilità penale.

Il collegio peritale riceverà ufficialmente l’incarico nella prossima udienza fissata per il 28 febbraio.

Perizie discordanti

Ci sono differenze sostanziali nelle perizie effettuate sulla donna nel corso del processo. Quelle psicologhe del carcere di San Vittore hanno evidenziato un quoziente intellettivo di 40, valore associato a un grave deficit cognitivo.

La consulenza della difesa ha diagnosticato un disturbo cognitivo che avrebbe fortemente compromesso la capacità di intendere e di volere della donna. Quella del pubblico ministero e quella d’ufficio, invece, hanno stabilito che Pifferi fosse pienamente capace di intendere e di volere al momento del fatto. A questo punto i giudici hanno ritenuto necessario un nuovo esame che fornisca risposte definitive sulla condizione psichiatrica dell’imputata.

Pifferi il processo continua – Pixabay – Moralizzatore.it

Nuova valutazione psichiatrica necessaria

L’avvocata Alessia Pontenani, legale di Alessia Pifferi, ha insistito per una nuova perizia, sostenendo che l’imputata soffra di un disturbo cognitivo che potrebbe aver influito sul tragico epilogo della vicenda. «Vi chiedo una nuova perizia. Chiedo di somministrare il test di Wais per capire come ragiona, vi chiedo di sottoporla a nuovi controlli, vi chiedo di acquisire la documentazione che ho prodotto. Alessia Pifferi va rivalutata da un altro psichiatra. Insisto per la perizia, insisto con la perizia collegiale».

L’avvocato Lucilla Tontodonati ha affermato: «Non c’è nessun elemento che possa far pensare a una incapacità. Se l’uomo della strada può pensarlo per l’efferatezza del fatto, incomprensibile per il comune sentire, non ogni delitto efferato si spiega con l’incapacità di intendere e volere. Non vi è alcuna necessità di effettuare una nuova perizia, ne abbiamo una che già risponde a ogni obiezione che è stata fatta». Anche la sorella dell’imputata, Viviana Pifferi, pensa che sia solo una strategia difensiva per cercare di ottenere una pena più lieve.

Ilario Lando

Condividi
pubblicato da
Ilario Lando

Articoli recenti

Schlein distrugge il mercato del Pellet: 0€ FINO AD APRILE PER TUTTI | Paga tutto lo Stato col bonus di sinistra

Rivoluzione nel settore del riscaldamento: stufe elettriche gratis per tutti grazie alla Schlein e al…

1 ora fa

Ultim’ora: Abolita la maggiore età | Eliminato il vincolo dei 18 anni: da oggi lasciamo fare di tutto ai “bambini” italiani

Addio ai maggiorenni, non esiste più la differenza tra chi ha compiuto 18 anni e…

9 ore fa

UFFICIALE: aumenta il ticket sanitario per questa regione italiana | “Dovete pagare il sovrapprezzo solo perché abitate qui”

  Se abiti in questa regione preparati a nuove e onerose spese, sarai costretto a…

13 ore fa

Conad sta regalando il formaggio degli italiani: il prezzo torna quello del 1990 | Te la cavi con gli spicci

Conad lancia un'iniziativa che ha il sapore di un tuffo nel passato: il formaggio torna…

15 ore fa

Addio Sicilia: ha fatto la fine della Corsica | Eliminata totalmente dalla lista delle Regioni italiane

Una delle isole maggiori della penisola è stata eliminata definitivamente. Diciamo addio alla Sicilia come…

18 ore fa

Addio per sempre cartelle esattoriali: col trucchetto delle “5 dita” non becchi più 1€ di multa | Fisco fregato legalmente

Puoi fregare il Fisco con sole 5 dita e nessuno può dirti nulla perché è…

22 ore fa