Papa Francesco ancora ricoverato al Gemelli | Saltano le dimissioni: terapia cambiata ancora

Il papa è malato
Papa Francesco ancora ricoverato al Gemelli – Wikipedia – Moralizzatore.it

Papa Francesco è ricoverato dal 14 febbraio all’Ospedale Gemelli di Roma per alcuni accertamenti diagnostici e la cura della bronchite. 

Gli accertamenti diagnostici condotti finora su Papa Francesco all’ospedale Gemelli di Roma hanno indicato un quadro clinico complesso e variegato, tanto da richiedere una nuova modifica della terapia che era stata somministrata.

Tutto viene riferito dalla Sala stampa vaticana parlando di un ricovero più lungo di quanto era stato preventivato all’inizio.

Il ricovero di Papa Francesco non sarà breve quindi, questo è l’aggiornamento sulle condizioni del Pontefice che da alcuni giorni è in degenza all’ospedale Gemelli di Roma per una grave infezione alle vie respiratorie e una bronchite persistente.

Gli accertamenti diagnostici condotti finora, infatti, hanno indicato un quadro clinico variegato tanto da richiedere un’ulteriore modifica della terapia in atto dopo la prima modifica effettuata domenica.

Il Papa e il suo ricovero

“I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia” spiegato infatti dalla Sala stampa vaticana.

“Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”, viene aggiunto nel comunicato.

Papa Francesco
Papa Francesco anche ricoverato mantiene il suo buon umore – Pixabay – Moralizzatore.it

Il Papa non perde il sorriso nemmeno durante il ricovero

Papa Francesco è comunque “di buon umore” ha detto ai giornalisti il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, dopo la diffusione dell’aggiornamento sulla situazione di salute del Pontefice. Bruni ovviamente rimanda ulteriori dichiarazioni, in caso ci siano ulteriori delucidazioni sulle condizioni di salute di Bergoglio. Il Papa è stato ricoverato da venerdì e, il suo malore non gli ha permesso di partecipare all’Angelus di domenica. A dire la verità tutti i suoi appuntamenti in programma in questi giorni sono stati rinviati, per permettergli una ripresa.

Per questo motivo si presuppone che ci vorrà ancora qualche tempo prima che Bergoglio sia di nuovo in perfetta forma. Anche se sottoposto a una cura immediata e mirata, i medici gli hanno imposto riposo assoluto anche a causa dell’età. Dal weekend quindi Bergoglio ha dovuto rinunciare a tutti gli impegni anche a distanza e non ha presenziato nemmeno in collegamento all’Angelus. Le prime giornate di ricovero le ha trascorse tra lettura e preghiera. E’ comunque sempre gentile col personale medico e viene riferito che non ha mai perso il suo dolce sorriso.