Clamoroso Trenitalia: da oggi dovremo pagare la MAGGIORAZIONE GREEN sui biglietti | Come se la colpa fosse nostra

Clamoroso Trenitalia: da oggi dovremo pagare la MAGGIORAZIONE GREEN
Trenitalia maggiorazione – moralizzatore.it

Se vuoi viaggiare con trenitalia sei costretto a pagare molto di più per il tuo biglietto: è stata applicata una maggiorazione.

Da oggi viaggiare con Trenitalia diventa ancora più costoso. L’azienda ferroviaria ha infatti introdotto una nuova tariffa che comporta una maggiorazione.

Dunque, ci sarà un sovrapprezzo sui biglietti di tutte le tratte nazionali e regionali per la probabile necessità di compensare l’impatto ambientale dei treni.

Una mossa piena di contraddizioni: perché far pagare ai passeggeri un costo maggiore? E di quanto aumentano i prezzi dei biglietti?

Molti pendolari e viaggiatori occasionali si sentono presi in giro, considerando che la responsabilità non dovrebbe ricadere su chi è costretto a viaggiare in treno.

Prezzi in aumento con la maggiorazione green

Come se fosse colpa nostra, dovremo pagare un supplemento per una scelta che alle volte è dettata da cause superiori, come il lavoro, la scuola, l’università, che richiedono necessariamente un mezzo di trasporto, soprattutto se ci si trova molto lontano rispetto alla meta.

Secondo le prime informazioni, il sovrapprezzo varierà in base alla tratta e alla classe del biglietto. Ma anche una famiglia che decide di viaggiare in treno per un weekend potrebbe quindi ritrovarsi a pagare di più solo per questa nuova tassa. Non sono mancate le polemiche e le proteste per l’ennesima stangata sui viaggiatori.

Clamoroso Trenitalia: da oggi dovremo pagare la MAGGIORAZIONE GREEN
Trenitalia (pexels) – moralizzatore.it

Trenitalia aumenta i prezzi

A partire da oggi, i passeggeri che scelgono il pacchetto combinato treno+aereo offerto da Trenitalia e ITA Airways dovranno affrontare una nuova maggiorazione sui loro biglietti. L’introduzione di questo nuovo suoplemento è stata giustificata dalle compagnie come un passo verso una mobilità piu efficacie e veloce rispetto ai soliti consueti spostamenti, e oltre tutto potrebbe funzionare come una compensazione delle emissioni di CO₂ altrimenti generate dai lunghi viaggi aerei. Questa scelta prevede ovviamente pagamenti superiori per un servizio che combina il trasporto ferroviario, generalmente considerato ecologico, con quello aereo.

L’accordo tra Trenitalia e ITA Airways, annunciato recentemente, permette ai viaggiatori di acquistare un unico biglietto che combina tratte aeree e ferroviarie, facilitando gli spostamenti tra diverse città italiane e spagnole. Il biglietto unico consente ai passeggeri di combinare voli ITA Airways con tratte ferroviarie ad alta velocità operate da Iryo in Spagna, favorendo un servizio integrato che permetterà ai viaggiatori di raggiungere città spagnole come Cordoba, Valencia, Siviglia e Malaga con un’unica prenotazione. I biglietti combinati possono essere acquistati sul sito di ITA Airways, presso le agenzie di viaggio abilitate, le biglietterie e il Customer Information Assistance Office della compagnia aerea.