“Avevo solo preso una caramella per la gola” | Patente ritirata e mezzo sequestrato: da oggi ti trattano come un criminale

Attenzione alle caramelle per la gola
ALT, non usare le caramella per la gola (moralizzatore) – Moralizzatore.it

Dì addio alle famose caramellina per la gola, perché da adesso se la assumi perdi la patente e pure la macchina.

Lo scorso 14 dicembre le norme presenti all’interno del Codice della Strada hanno subito diverse modifiche.

Le regole sono diventate ancora più severe e le sanzioni per chi le trasgredisce sono ancora più pesanti ed implacabili.

Anche le forze dell’ordine hanno inasprito ancora di più il loro comportamento e i posti di blocco lungo le strade sono diventati molto più numerosi.

L’attenzione è ai massimi livelli con l’unico scopo di garantire la sicurezza stradale per ogni utente presente. Tuttavia, la severità ha toccato il punto più elevato dato che ora non puoi più nemmeno gustare una caramella.

La caramella fatidica

I controlli degli agenti sono molto più precisi di prima e non ti fanno passare nulla, nemmeno il più piccolo errore. Sappiamo bene che non esistono minimi sbagli e che anche un solo secondo può essere determinante tra la vita e la morte. Adesso, però, è meglio se eviti di metterti al volante con il mal di gola perché se ti azzardi a prendere una caramella per allievare il dolore rischi di perdere la tua patente di guida e pure il mezzo.

L’attenzione alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti ha subito un aumento esorbitante. Questo per evitare che persone incoscienti si mettano dietro al volante e circolino per strada mettendo a repentaglio la loro vita e quella degli altri utenti della strada. Tuttavia, adesso non puoi nemmeno consumare una caramellina per la gola perché altrimenti rischi di restare appiedato e con la patente stracciata.

Addio alle caramelle per la gola
Smetti di usare le caramelle per la gola (Canva) – Moralizzatore.it

Non prendere questa caramella

Alcuni test hanno dimostrato che un determinato tipo di caramelle per la gola contengono una sostanza sospetta per chi si metta alla guida del proprio mezzo di trasporto. Nel dettaglio, le caramelle per la gola che contengono ibuprofene non possono essere assunte da chi deve guidare perché potrebbero alterare i test antidroga.

In rari casi, questa sostanza può modificare ed alterare i test antidroga che gli agenti eseguono presso i posti di blocco e farti risultare positivo. Questo significa che le caramelle per la gola con l’ibuprofene creano dei falsi positivi e possono farti rischiare di perdere sia la patente che l’auto a causa di un errore. Oppure, una persona che ha assunto davvero della droga può usare la scusa della pastiglia per la gola dicendo: “Avevo solo preso una caramella per la gola” e mentendo così alle forze dell’ordine. In ogni caso, per evitare guai e problemi vari non prendere pastiglie per la gola se devi metterti al volante.