Fiori nella busta paga di Marzo: ci mettono 300€ in più | Non è uno scherzo, ti spettano gli arretrati di diritto

Marzo è il mese in cui la natura si risveglia, e per molti lavoratori italiani, quest’anno porterà con sé una primavera anticipata anche nelle loro buste paga.
Grazie a una serie di sviluppi contrattuali e disposizioni legislative, diverse categorie di dipendenti vedranno un aumento significativo dei loro stipendi, con un incremento che in alcuni casi potrà superare i 300 euro.
Oltre agli aumenti, la busta paga di marzo potrebbe riservare altre belle sorprese.
A partire da quest’anno, sono state introdotte nuove aliquote IRPEF e sono state riformulate le detrazioni per lavoro dipendente.
Questi cambiamenti potrebbero portare a un ulteriore incremento dello stipendio netto per alcuni lavoratori.
Tutto vero
In questi ultimi giorni di febbraio 2025 sono in corso le operazioni di accredito degli stipendi NoiPA, ma molti dipendenti pubblici stanno già cercando informazioni sugli importi previsti per la busta paga di marzo 2025. Questo mese potrebbe portare rilevanti aggiornamenti salariali grazie ai recenti rinnovi contrattuali, tra cui il nuovo Contratto del Comparto Funzioni Centrali e il rinnovo del CCNL per i settori Difesa e Sicurezza, che potrebbero garantire aumenti e arretrati per alcuni lavoratori. Di conseguenza, oltre al consueto cedolino stipendiale, è probabile l’erogazione di due cedolini aggiuntivi per il pagamento degli arretrati spettanti.
Vediamo nel dettaglio tutte le ultime novità sullo stipendio NoiPA di marzo 2025. Prima vi lasciamo però, al video YouTube di Insindacabili sulla lettura del cedolino NoiPa. Con la firma del Contratto del Comparto Funzioni Centrali e il rinnovo del CCNL per il settore Difesa e Sicurezza, è possibile che, oltre al cedolino ordinario, vengano emessi due cedolini aggiuntivi contenenti arretrati per alcuni dipendenti. Mentre il cedolino ordinario NoiPA di marzo 2025 sarà disponibile a metà mese, gli importi stipendiali saranno visibili già nei primi giorni. Secondo il calendario NoiPA, l’emissione ordinaria è prevista per mercoledì 26 febbraio.

Come consultare il cedolino
Per consultare gli importi e i cedolini NoiPA di marzo 2025, basta accedere al portale ufficiale o all’app NoiPA utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, selezionando il servizio “Consultazione pagamenti” si potrà visualizzare in anticipo l’importo netto dello stipendio prima della pubblicazione del cedolino.
Per scaricare il Cedolino NoiPA di marzo 2025, invece, sarà necessario entrare nella sezione “Documenti disponibili”, cliccare su “Cedolino” e selezionare il mese di riferimento non appena diventa visibile. Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile verificare rapidamente tutte le voci dello stipendio, inclusi eventuali bonus, trattenute e aggiornamenti retributivi.