Personalità importanti e saluti nazi-fascisti | Bisogna iniziare a preoccuparsi?

Bannon
Steve Bannon – Wikipedia – Moralizzatore.it

Negli ultimi tempi, da Musk a Bannon pare che il saluto nazi- fascista sia stato di nuovo sdoganato. La domanda è perché?

Steve Bannon  in scena al Cpac (Conservative Political Action Conference), il raduno dei conservatori a Washington. Resterà negli annali, ma non per il suo intervento. Steve Bannon, stratega della campagna elettorale di Trump nel 2016 e considerato ideologo del Maga (Make America great again), ha concluso il suo intervento dal palco di Washington con un saluto a braccio teso.

Anche questo episodio, dopo quello che ha visto protagonista Elon Musk, ha scatenato una tempesta di critiche sui social, con molti utenti che lo accusano di aver mostrato apertamente simpatie estremiste palesemente destrorse.

“Questo è chi sono veramente”, hanno scritto alcuni, riferendosi alla destra radicale americana.

L’ex collaboratore di Donald Trump, è al centro di una nuova controversia dopo essere stato ripreso mentre faceva quello che molti hanno interpretato come un saluto nazista durante il Cpac.

L’estrema destra e i saluti a braccio teso

Bannon, noto per le sue posizioni populiste e nazionaliste, non ha ancora risposto alle accuse, ma l’episodio alimenta il dibattito sulla crescente influenza dell’estrema destra nella politica statunitense.

Jordan Bardella, il presidente del principale partito di estrema destra francese, “Rassemblement National” ha annullato il suo intervento a Washington in occasione di un raduno di conservatori, dopo il saluto nazista sul palco da parte di Steve Bannon. La notizia è stata diffusa con una nota ufficiale dallo stesso Rassemblement National.

Bannon
Steve Bannon – Wikipedia – Moralizzatore.it

Un gesto condannato anche all’interno della galassia dei conservatori

Bannon, ha liquidato il caso affermando di aver fatto un semplice “saluto con la mano” per accalorare il pubblico. Ormai sembra che ultimamente la destra si trinceri dietro i cm di braccio sollevati per allampare scusanti. Il filoso Herbert Marcuse, emigrato negli Stati Uniti dopo l’avvento di Hitler al potere, critico della società capitalista fu profetico. In un’ intervista disse che il fascismo americano sarebbe stato il primo ad arrivare al potere con mezzi democratici.

Bannon e gli altri estremisti non si riferiscono mai al loro pensiero come ad un pensiero nazi-fascista. Dicono sempre di ispirarsi ad ideali di libertà totale, contro i governi centralizzati.  Molti ipotizzano che sia solo una strategia provocatoria per infiammare gli animi europei, Bannon da sempre risveglia questo sentimento volutamente. Quindi bisogna trovare una grammatica di lettura in questa destra, per interpretare se il concetto di democrazia platonico, sia davvero in pericolo.