Addio digitale terrestre, ce ne hanno fatta un’altra: ancora una volta contro gli italiani | Neanche la tv ci lasciano

televisore
Televisore (Foto di Glenn Carstens-Peters su Unsplash) – moralizzatore.it

Anche il digitale terrestre cambia, e nulla sarà più come prima. Gli italiani pronti a dire addio alla televisione.

Addio al digitale terrestre? Chi non ricorda la prima volta che ha sentito parlare di questo nuovo modo di guardare la tv.

I primi esperimenti – se così possiamo chiamarli – in Italia sono iniziati nel 1997 con la nascita dello  standard DVB-T, ovvero lo standard europeo per la televisione digitale terrestre.

Nei primi anni del 2000 si inizia a parlare  della vera transizione, che non avviene tutta assieme ma a zone, e solo nel 2005.

Nasce quindi Tivù, la piattaforma unica per il digitale terreste. Ma se ci siamo abituati a vedere la tv in questo modo fino ad ora, adesso le cose cambiano, e potremo dire addio al digitale.

Digitale terrestre: gli italiani pronti a dire addio

Come abbiamo visto il passaggio al digitale terrestre è stato lento e graduale, e nel 2008 è iniziato un fenomeno inarrestabile che ci ha fatto abbandonare completamente l’analogico. Le vecchie frequenze si sono spente pian piano, ed è diventato obbligatorio e ufficiale.

Con il cambiare della tecnologia poi anche il digitale si è adeguato, e dal 2020 è stato integrato con le reti internet, permettendo di poter vedere molti più canali, da tutto il mondo. Gli italiani ora si devono preparare a dirgli addio.

televisore digitale
Il nuovo digitale terrestre (foto Taryn Elliott da Pexels) – moralizzatore.it

Come cambierà la nostra televisione

Ma che cos’è il digitale terrestre? Chiamato anche DTT, è, come spiegano gli esperti “un sistema di trasmissione televisiva che sfrutta  la tecnologia digitale per trasmettere segnali televisivi utilizzando frequenze radio”. Con questo nuovo sistema abbiamo detto addio all’analogico per abbracciare un modo tutto nuovo di guardare la tv, con immagini decisamente più chiare e nitide, e anche molte funzioni in più. E dobbiamo dirgli addio?

In realtà pare che dovremo dire addio ai canali a cui siamo abituati. O meglio, ai soli canali italiani a cui siamo abituati. Visto il nuovo passaggio ad una tecnologia ancora più evoluta, il digitale terrestre si rinnova. E se lo aggiorni, ti accorgerai che accanto ai soliti canali regionali e nazionali, avrai anche uno sguardo sul mondo. Dal canale France 24 HD a RTS Un HD, emittente svizzera. O ancora TV5 Mond Europe, che offre  film, serie TV e programmi di intrattenimento. Diverse alternative ai canali italiani, anche in lingua originale e tutti in alta definizione. La rivoluzione continua.