Avete il blocco del lettore? | Questi libri vi aiutano ad uscire dallo stallo emotivo

Libri da leggere
Libri per uscire dal blocco del lettore – Pixabay – Moralizzatore.it

Spesso i lettori arrivano ad un momento di blocco. Ci sono delle letture che facilitano il percorso di risalita da questo stallo.

Se vi piace leggere, adorate leggere, ma in questo momento non riuscite, avete comprato un libro ma resta sempre fermo sulla stessa pagina, c’è un problema.

Oppure vi siete accorti che prendete il libro dal comodino, lo aprite, lo sfogliate, lo annusate, ma avete solo sonno e lo riponete.

Vorreste, ma non riuscite a leggere. Questa è la sostanza del malessere e prende il nome di “blocco del lettore”.

Una possibile causa di ciò, è il sovraccarico mentale e lo stato di stress. Anche se leggere appare come un piacere, non è detto che lo sforzo cognitivo richiesto sia compatibile con l’energia mentale di cui  si disponi in quel determinato momento.

Alcuni libri possono aiutare ad uscire dal blocco del lettore

Un libro breve ma molto interessante che potrebbe riaccendere la vostra scintilla letteraria è “Viviane Elisabeth Fauville”. Sono poco più di cento pagine di thriller psicologico. Dove potete seguire la protagonista in un momento particolare della sua vita, in cui perde il contatto con la realtà fino a commettere un crimine. La narrazione è davvero particolare, perché si passa dalla prima, alla seconda fino alla terza persona e alla prima persona plurale.

Vi susciterà una grande empatia, senza giudizio e mille emozioni vi travolgeranno pagina dopo pagina scorrendo velocemente.

Come superare il blocco del lettore
Superare il blocco del lettore – Pixabay – Moralizzatore.it

Come superare il blocco del lettore

Per superare il blocco c’è un libro veramente accattivante, scorrevole che vi prenderà e vi aiuterà a non staccarvi dalla lettura. “Veleno a Colazione” di Lemony Snicket. Una lettura sorprendente, apparentemente diversa dalle altre opere di Snicket, ma con un’anima affine al pensiero dell’autore di “Una Serie di Sfortunati Eventi”. Pur parlando costantemente di morte, perché indaga sul suo avvelenamento lo fa in modo delicato, poetico, e divertente, risultando quasi come un piccolo manuale di filosofia adatto a tutti ma soprattutto agli amanti della lettura.

Ultimo ma non per importanza è “Tutti su questo treno sono sospetti”, in cui il protagonista  è lo stesso di “Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno”, ora giallista di professione, viaggia su un treno dove si terrà un convention di giallisti come lui. Ovviamente ci sarà un omicidio ed è una lettura molto accessibile per staccare. E’ scorrevole, senza troppe pretese, ben scritto e adatto a superare il blocco.