“Complimenti, ha ottenuto il lavoro!”, ma dopo due giorni hai 5.000€ in meno sul conto: non accettare mai questa offerta di lavoro

lavoro_-_depositphoto_-_moralizzatore_1280

Un’offerta di lavoro troppo bella per essere vera. E infatti non lo è, attenzione alla truffa, ti ritrovi con meno soldi sul conto corrente.

Oggi il mondo del lavoro richiede una grande elasticità e propensione al cambiamento. Chi ha il posto fisso, se lo tiene stretto.

Chi invece è alla ricerca, sa che deve adattarsi. Il lavoro flessibile è praticamente l’incertezza. Part time,  contratti a termine, collaborazioni. Tutto con una data finale.

L’unica costante è che puoi rimanere a casa da un momento all’altro. Per questo è così difficile rendersi indipendenti dalla famiglia, o pensare di crearsene una propria.

Ma quando arrivano delle proposte allettanti, meglio pensarci bene. Potrebbero celare delle truffe, come quella di cui vogliamo parlarti.

Offerta di lavoro truffa: così ti svuotano il conto

Chi cerca lavoro passa il tempo a spulciare le offerte su giornali o siti web dedicati. Magari è alla prima esperienza, oppure si avvicina il termine del contratto e vuole mettersi già al riparo. Spesso si cerca solo un modo per arrotondare il proprio stipendio, e le offerte in tal senso non mancano. A volte davvero molto allettanti, che propongono una retribuzione interessante in cambio di un minimo sforzo.

E siccome oggi i social sono praticamente la nostra vita, non è raro trovare qualche offerta che riguardi questo mondo.  A parlare di  una in particolare, che cela una truffa, è stata fanpage.it, che ha testato personalmente di cosa si trattasse. Scopriamolo assieme.

truffa online
La truffa online del lavoro (Foto di Mohamed Hassan da Pixabay) – moralizzatore.it

Non accettare questa offerta: non è reale

L’offerta di lavoro truffa funziona così, come ha scoperto il sito citato. Ti arriva una chiamata nella quale una voce registrata ti informa dell’approvazione del tuo curriculum e ti chiede di contattare il numero via WhatsApp. Una volta inviato il messaggio di richiesta info, ti spiegano che il lavoro consiste nel mettere like o guardare dei video selezionati, per aumentarne la visibilità e  popolarità. Il compenso è allettante, il messaggio spiega “paghiamo 3-6 euro per ogni compito, ma puoi arrivare a guadagnare fino a 50-400 euro al giorno. Basta cliccare su mi piace e iscriverti”. Seguendo un link si effettua l’iscrizione fornendo i propri dati e quelli bancari per ricevere ilo pagamento. Che all’inizio arriva davvero.

Ma poi ti propongono di investire denaro per entrare in un programma VIP o sbloccare altre attività e guadagnare di più. Dopo qualche pagamento e il tuo investimento, ecco la truffa si compie: non risponde più nessuno, i numeri vengono bloccati e non c’è modo di recuperare i propri soldi. Quindi ricorda, quando un’offerta di lavoro ti sembra troppo bella per essere vera…è perché non è vera.