Le scarpe Mary Jane tornano di tendenza per la primavera estate 2025 | Sarete bellissime

Scarpe Mary Jane
Le Mary Jane sono il must di stagione – Wikipedia – Moralizzatore.it

La moda fa dei giri immensi e poi ritorna e questa primavera il must di stagione saranno le scarpe Mary Jane.

Le Mary Jane sono una vera icona. Infatti hanno una storia che risale ai primi anni del Novecento, quando il loro nome trasse ispirazione da un personaggio dei fumetti.

Nel 1902, l’illustratore Richard Outcault , il papà  di “The Yellow Kid” , diede vita alle avventure di Buster Brown e della sorella Mary Jane, un personaggio destinato a lasciare il segno nel mondo della moda per sempre.

Nel fumetto le avventure dei due bambini catturarono l’immaginazione dei lettori, ma fu il look di Mary Jane a conquistare il mondo.

La bambina indossava delle ballerine con cinturino sul collo del piede che le consentivano di tenere il passo con le tutte le stranezze di suo fratello.

Le Mary Jane icone di stile

Nella categoria “scarpe della stagione” ci sono sicuramente le Mary-Jane , conosciute anche come Babies . Proprio come quelle disegnate da Outcault sono sempre le stesse, anche se la moda si sbizzarrisce con loro in base alle tendenze.

Si tratta di scarpe chiuse con tacchi piccoli e cinturino sul davanti. Simili alle scarpe delle bambine, le scarpe Mary-Jane stanno tornando di moda molto velocemente. In origine sono state pensate come scarpe basse per bimbe, con un cinturino sulla parte superiore del piede. Tuttavia, il loro potenziale è infinito.

Tendenza moda scarpe
Scarpe di tendenza per la primavera – Wikipedia – Moralizzatore.it

Scarpe icone di stile

Sebbene esistano numerose varianti di Babies in tutto il mondo, è stato intorno agli anni ’20 che le donne hanno iniziato a interessarsi a loro. Tuttavia, la vera rivoluzione avvenne negli anni ’60, quando la creatrice della minigonna Mary Quant, pensò che queste scarpe sbarazzine abbinate a collant dai colori vivaci, fossero il compendio perfetto per la sua gonna.

Quest’anno, vede il grande ritorno delle Babies, più femminili che mai. Con il plateau anteriore e il tacco quadrato gigante sul retro, donano un aspetto massiccio ai piedi e snelliscono il polpaccio. Indossate con pantaloncini molto corti, le Mary-Jane si sposano perfettamente anche con pantaloni lunghi. Conferiscono eleganza al look pantalone lungo e una certa sdrammatizzazione anche alle minigonne più estreme. Indossate con calzini alti o collant di lana in inverno, in stile uniforme scolastica sono sempre un classico con personalità. Splendide per un look più minimalista, da indossare con un guardaroba più maschile: jeans, camicia e giacca oversize. Sono un simbolo di moda senza tempo, capace di reinventarsi a ogni stagione.