Novità parcheggi, 330€ di multa e 5 punti patente se tocchi il marciapiede anche con una sola ruota: o impari a fare le manovre o paghi

Se parcheggi male anche solo di pochi centimetri ti becchi una sanzione di 330 euro più la decurtazione dei punti dalla patente.
Guidare non è per tutti, anche se lo fa la maggior parte delle persone, perché ci sono tantissime regole che vanno rispettate se non si vogliono beghe con la legge.
Uno degli argomenti cardine per ogni guidatore, nonché uno dei peggiori incubi, è il parcheggio. Trovare un posto libero è un’impresa epica ormai, ma questo non giustifica atti illeciti.
Soprattutto nelle metropoli, ma anche nelle piccole città, si può assistere all’ingegno degli automobilisti che trovano posteggio in ogni centimetro libero.
Tuttavia, i parcheggi creati di fantasia non vanno bene perché possono essere pericolosi e creare ostacoli per gli altri utenti della strada (oltre a farti beccare una multa colossale). Uno dei luoghi intoccabili è il marciapiede, adibiti esclusivamente ai pedoni.
Marciapiede off-limits
Se sei un guidatore e ti trovi dietro al volante del tuo mezzo di trasporto, il marciapiede non deve nemmeno esistere nei tuoi pensieri. Puoi solo prenderlo in considerazione come luogo ‘sacro’ per gli utenti stradali deboli, ma non puoi utilizzarlo né come parcheggio né come scorciatoia. Non è raro vedere macchine parcheggiate con almeno una ruota sul marciapiede per ottimizzare gli spazi.
Questo comportamento, però, è scorretto perché se occupi il marciapiede anche solo con una ruota togli la mobilità ai pedoni. Ci sono casi in cui la persona a piedi è costretta a camminare in mezzo alla strada perché un’auto occupa il marciapiede nella sua interezza. Questi comportamenti vengono puniti per legge ma uno in particolare è tanto comune quanto segnalato con severità.

Sanzione e decurtazione
Se il marciapiede non può essere sfiorato nemmeno da una ruota di una macchina, figuriamoci se le è consentito attraversalo completamente. Ci sono casi in cui il traffico è talmente congestionato che rischi di trascorrere ore chiuso nell’abitacolo della tua vettura. Questo, però, non ti giustifica nella decisione fatale di usare il marciapiede come scorciatoia.
Alcuni guidatori decidono, infatti, di sorpassare ed evitare gli imbottigliamenti passando sul marciapiede e rischiando di arrotare i pedoni presenti. Se passi sul marciapiede ti becchi una multa che va dagli 87 ad oltre i 330€ più la decurtazione dei punti dalla tua patente di guida. Inoltre rischi anche di ferire le persone e questo ti fa finire nel penale passando guai seri. Rispetta sempre il Codice della Strada se non vuoi avere grossi grattacapi con le autorità.