Tutto quello che c’è di sbagliato nei rapporti Usa ed Europa | La fuga di notizie di Signal deve fare riflettere

America
Rapporti Usa ed Europa – Pixabay – Moralizzatore.it

Qualcosa è miseramente naufragato nei rapporti tra Usa ed Europa. Tutto si capisce dopo la fuga di notizie dalla chat privata di Signal.

I segnali di una deriva erano già evidenti anni fa. Precisamente quando il New York Times ha criticato Donald Trump definendolo “scandaloso”.

Questo dopo che il favorito repubblicano per la presidenza di allora aveva preso in giro uno dei suoi reporter e sembra aver imitato la sua disabilità.

Il culmine di un atteggiamento politicamente deplorevole si è raggiunto questa settimana con la notizia di Pete Hegseth che si è riferito ai paesi europei nella chat trapelata di Signal come “PATETICI”.

Non finisce qui. Tim Walz, governatore del Minnesota ed ex compagno di corsa di Kamala Harris, è apparso in un municipio nel Wisconsin e ha chiamato Elon Musk ” un idiota “. (Questa non è la prima volta che si riferisce a Musk in questo modo. Proprio prima delle elezioni dell’anno scorso, Walz ha detto alla folla : “Guardate, Elon è su quel palco, salta in giro, salta come un idiota.”)

Politica allo sbando?

A questo punto la domanda da porsi e come si sia alzata l’asticella sul concetto di quanto in politica si possa dire, dando libero sfogo alla bocca. Quando si ripensa alla frase che ha causato così tanti problemi a Hillary Clinton nel 2016  mentre definiva ” deplorevoli ” i sostenitori del Tycoon, sembra che il decoro politico in una manciata di anni sia naufragato.

Ora abbiamo Trump che si riferisce a Jeffrey Goldberg, l’editore dell’Atlantic aggiunto per errore alla chat di Signal, come un “debosciato “. E Hegseth, il segretario alla difesa degli Stati Uniti, che dice a Vance che condivide pienamente il ” disprezzo per i parassiti europei ” del vicepresidente. Da questo si evince che oltre gli pseudo rapporti diplomatici, qualcosa a livello politico internazionale è deflagrato.

Pete Hegseth
Pete Hegseth – Wikipedia – Moralizzatore.it

Bisogna preoccuparsi dell’ amministrazione americana

L’episodio che è accaduto, dove gli uomini più potenti del mondo si scambiano messaggi come degli adolescenti su una chat non sicura, è assai grave. E’ emerso astio nei confronti dell’Europa, tracotanza e superficialità.

Non è la maleducazione, è la faciloneria che fa paura. Waltz è la figura che si è avvicinata di più a chiedere scusa per il pasticcio, commentando martedì su Fox News che si era assunto la ” piena responsabilità ” dell’errore. Ma poi ha rovinato il rarissimo momento in cui sembrava l’unico adulto consapevole, dato che riferendosi a Goldberg, un uomo senza il quale nessuno avrebbe saputo che tutto questo era accaduto, come ” feccia “. Indifendibile.