ULTIM’ORA – Bancomat e carte KO, chi non ha contanti in casa rischia di rimanere senza soldi: hanno bloccato tutto

Addio soldi virtuali
Bancomat e carte bloccate (canva) – Moralizzatore.it

Se hai abolito del tutto il cash, allora sei nei guai perché tutti i bancomat e le carte sono fuori uso. Caos tra i cittadini.

I metodi di pagamento hanno subito un’evoluzione straordinaria nel corso dei secoli, passando dal baratto fino ad arrivare alle carte di credito.

Soprattutto durante la pandemia, pagare con le carte era diventata un’azione comune praticamente tra tutte le persone.

Meno si aveva contatto fisico con gli altri, meglio era. Inoltre, il denaro è sporco ed è il principale veicolo di germi che possa esistere.

Nonostante il pericolo virulento sia passato, il pagamento con le carte non è scemato ma adesso chi non ha nemmeno 1€ fisico messo da parte potrebbe rischiare grosso.

Bancomat e carte disattivate, si torna alle vecchie maniere

I pagamenti elettronici sono preferiti soprattutto dall’Agenzia delle Entrate e dal Fisco perché sono tracciabili e non puoi compiere atti illeciti come riciclaggio ed evasione fiscale. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che preferiscono pagare con i contanti e pare proprio che questi cittadini siano stati lungimiranti. Infatti adesso c’è l’allarme riguardante il blocco totale dei bancomat e delle carte di credito.

Se non hai messo da parte nulla, potresti rischiare di finire al verde anche se sul conto hai un mucchio di soldi perché non potrai più prelevarli. Una situazione critica che potrebbe scatenare una rivoluzione ma che ha già gettato nello sconforto molte persone. Sapere di avare del denaro ma essere impossibilitati ad utilizzarlo è sconfortante e questo potrebbe accadere davvero molto presto.

Tutto bloccato, pioggia di problemi
Caos mentale a causa del blocco totale (pexels) – Moralizzatore.it

Soluzione drastica

Il vecchio metodo delle nonne di conservare i risparmi sotto al materasso non sembra più una pessima idea, vero? Soprattutto quando le notizie quotidiane parlano di blocchi totali di bancomat e carte di credito. Se non hai messo da parte nessun gruzzoletto fisico, come pensi di poter vivere se non potrai più accedere ai tuoi soldi virtuali? Questo problema nasce dalle costanti guerre tra Ucraina e Russia e dalle minacce degli hacker che sono in grado di svuotare i conti di un intero paese in pochissimi secondi.

Nel 2025 le guerre si combattono a suon di click e se gli hacker ostili dovessero scegliere di prosciugare i risparmi di una vita di un’intera nazione, finiresti sotto ad un ponte se non metti via qualche spiccio fisico. L’evasione fiscale è dietro l’angolo in questi casi, ma se bloccano le carte la situazione rischia di diventare anche peggiore. La Svezia e la Norvegia, due dei paesi UE più favorevoli ai pagamenti tracciati, sta consigliando ai loro cittadini di conservare qualche soldo fisico in caso di una guerra hacker. Come si dice: prevenire è meglio che curare.