Maglioni infeltriti o ristretti, la nonna lavandaia mi ha spiegato come sistemarli con il balsamo | Una volta dovevano durare per sempre

Se hai rovinato il tuo maglione preferito e ora si è ristretto, ti svelo il trucco della nonna per farlo tornare come nuovo.
Capita a tutte almeno una volta nella vita di rovinare qualcosa in lavatrice. La sfortuna vuole però che ogni volta sia sempre il tuo capo preferito a fare le spese dei tuoi errori.
Un carico che diventa rosa per quella maglietta rossa che stinge, o i bianchi che diventano grigi perché non ti sei accorta di quel pantalone nero che ci è finito in mezzo.
Ma l’errore più comune, quello che fa disperare per la sua assurdità, è il tuo maglioncino preferito – magari anche di pregio – ridotto a dimensioni baby.
Un maglioncino infeltrito o ristretto non ha possibilità di tornare normale. O si? Con il trucco della nonna lavandaia non dovrai più piangere sul bucato sbagliato.
Maglioni infeltriti: tornano in forma con il trucco della nonna
Un maglione di lana si infeltrisce per un programma sbagliato della lavatrice – troppo energico – o per una temperatura non idonea. In poche parole le squame della lana si incastrano tra loro e si compattano. Ma possiamo recuperare il capo con dei piccoli trucchi.
Per esempio, prova a lasciare il capo in ammollo tutta la notte in una bacinella con 2 litri di acqua fredda e 2o grammi di bicarbonato. Il giorno dopo, immergilo ancora 6 ore sempre in 2 litri di acqua fredda e circa 10 cucchiai di acido tartarico, poi rivoltalo al contrario per altre 3 ore. Infine risciacqua con abbondante acqua corrente fredda e stendilo ad asciugare su un piano.

Il migliore è il balsamo
Oppure puoi provare un ammollo di un giorno intero in 2 litri di acqua tiepida con 3 cucchiai di alcol etilico per le pulizie di casa o di ammoniaca. Risciacqua e asciuga. Ma non è tutto. Il trucco più alla portata di chiunque e che sembra dare ottimi risultati, almeno secondo la nonna lavandaia, è il balsamo. Soprattutto quello lisciante o anticrespo. Del resto, se funziona con le squame dei capelli distendendole e lisciandole, perché non dovrebbe avere lo stesso effetto su quelle della lana?
Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi 3-4 cucchiai di balsamo. Lascia il maglione in ammollo per almeno 1 ora, muovendolo delicatamente di tanto in tanto per far penetrare bene il balsamo tra le fibre. Risciacqua, fai asciugare su un piano e magari utilizza il vapore del ferro da stiro – sollo il vapore e facendo molta attenzione – per aiutare le fibre a distendersi al meglio.