Gossip d’epoca scioccante | I vip di oggi sono veramente dei principianti

Tra liti sui social, dissing e storytelling vari non c’è più nemmeno la gioia di quel sano gossip di una volta. Viaggio nella storia.
Se oggi vi scandalizzate per le avventure gossipate sui social accompagnate da finte campagne di dissing, fare un viaggio nella storia vi mostrerà che oggi i vip sono dei principianti.
Sicuramente una volta non c’era la tecnologia, ma grazie ai pettegolezzi d’epoca si riesce anche a ricostruire con una certa precisione i costumi storici.
Trame avvincenti si nascondo nei meandri della storia e i nobili non si sono assolutamente risparmiati nulla. Ci sono dei gossip che farebbero impallidire i vip da social moderni.
Se vi scandalizzate per le avventure dei famosi di oggi non conoscete le vicende amorose di questo re.
Re Enrico IV di Francia, viene ufficialmente incoronato anche re del gossip
Nel 1572 convolò a nozze con Margherita di Valois. I suoi invitati a nozze furono massacrati nella strage della notte di San Bartolomeo.
Uno degli episodi di violenza più grave e di maggior impatto, tanto da diventare un’icona del fanatismo e della violenza che una comunità può scatenare contro una minoranza religiosa. E ricordate che questo episodio non è tratto dalle nozze rosse del Trono di Spade.
La vita di re Enrico
Re Enrico non ha mai disdegnato la compagnia femminile. Ebbe due amanti sin da subito, la prima Diane D’Andois e la seconda Gabrielle D’Estrèes con cui ebbe tre figli illegittimi. Riuscì ad ottenere l’annullamento del matrimonio con Margherita per sposare Gabrielle, ma quest’ultima morì all’improvviso. A quel punto il Re single, dopo nemmeno un mese, incontrò Henriette de Balzac. Pazzo di passione, le offrì 100.000 scudi per la sua verginità. Tuttavia, Henriette non cedette e decise di chiedere al Re una promessa di matrimonio. Il Re decise di accettare, ma pose nel contratto la condizione che lei doveva rimanere subito incinta di un figlio maschio prima di sposarsi. Nonostante la clausola bizzarra, la donna rimase davvero incinta, ma all’ottavo mese un fulmine colpì le sue stanze private e per il trauma perse il bimbo e il matrimonio saltò.
Il re quindi sposò Maria de Medici solo per convenienza e mettere mano alle sue finanze. Nel 1609, tuttavia si innamorò dell’appena adolescente Charlotte de Montmorency che darà in sposa ad un principe che “preferiva la compagnia maschile” solo per poter beneficiare delle sue grazie. I due sposi fuggono però in Spagna, lui muove guerra per riaverla nonostante abbia una relazione con un’amica di lei e verrà pugnalato a morte in carrozza mentre la raggiungeva.