Primo piano

Meeting Trump-Meloni | Cosa dicono gli americani di noi e come ne siamo usciti realmente?

Meeting Meloni- Trump – Wikipedia – Moralizzatore.it

L’incontro tra la presidente Meloni e il suo corrispettivo americano Trump, ha scisso le opinioni. Qualcuno grida “successo”, altri “flop”.

L’incontro alla Casa Bianca tra la premier italiana e il Tycoon è stato un momento politico caratterizzato da grandi pacche sulle spalle e sorrisi amichevoli.

I due sono uniti dal fatto di essere fondamentalmente i capi di due governi conservatori che condividono le medesime ideologie e lo hanno dimostrato in molti momenti.

Entrambi hanno dichiarato di volere ostacolare una eventuale politica espansionista cinese e di condividere il problema dei migranti.

Punti che accomunano due governi simili e che hanno fatto apparire Trump cortese, rispetto ai fallaci incontri con gli altri presidenti.

Trump e i presidenti

E’ stato volutamente intimidatorio con Zelenskyy, il presidente ucraino, e poco tollerante con Emmanuel Macron e Keir Starmer durante le loro visite alla Casa Bianca. Con Meloni, invece, è stato  il ritratto perfetto dell’ospite cortese. Per lei ha usato parole come “amica” che “tutti amano… e rispettano”.

Ricordate che la premier più volte è stata definita “sussurratrice di Trump” come se la sua voce lo calmasse, ma in realtà dai filmati si vede spesso il Tycoon ricorrere a smorfie fuori dall’inquadratura cercando sguardi o chissà suggerimenti.

Meloni alla Casa Bianca – Wikipedia – Moralizzatore.it

Vittoria di Pirro quella italiana o ha senso esultare?

L’incontro è stato visto da molti come un grande successo, tuttavia alcuni punti meritano di essere sottolineati. Perché se soppesate le parole nulla è cambiato. Trump ha ribadito che ama vedere che tutti gli facciano visita, l’Italia come vuole l’America aumenterà le spese militari e acquisterà il gas Usa. Imbarazzanti alcuni momenti, come quando è stato chiesto in italiano a Meloni di esprimersi sulle querelle ucraina e Trump ha preteso una traduzione. La presidente ha interrotto la interprete per ritradurre lei stessa e aggirare il contesto spinoso degli aiuti all’Ucraina, quando il Tycoon vuole abbandonare.

Momento spiacevole anche quando al presidente Usa viene chiesto se pensa ancora agli Europei come a dei parassiti e lui finge di non capire. Lei interviene affermando che non lo ha mai detto e lui conferma. Ora tutti sapete che dalle chat trapelate di Vance e del segretario Hegset la parola parassiti è stata usata. E sapete anche che Trump ha confermato che “gli europei sono parassiti, lo sono stati per anni, ma non li biasimo, biasimo Biden”. Forse i due per evitare questa uscita servilistica, potevano evitare di negare e dire che avevano chiarito senza avvalorare un clima negazionista, che non fa bene alla politica.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

L’Italia da scoprire | Le Marche sono la regione più esclusiva del momento

Una regione con il fascino epico e leggendario, piena di storia e luoghi incantevoli. Le…

20 minuti fa

E’ lutto in tutto il mondo per la morte del papa | Bergoglio lascia un vuoto molto grande nel cuore delle persone

Papa Francesco, pontefice pionieristico, muore all'età di 88 anni. Il 266° capo della Chiesa cattolica…

21 minuti fa

“C’è un chip in questo smartphone”: così vi controllano e scoprono anche le coordinate dei vostri conti | Scoperta la magagna

Incredibile: nel tuo smartphone potrebbe esserci un chip dal quale ti spiano e ti controllano.…

1 ora fa

“Sanzioni a chiunque lavori qui”, con il Fisco non scherzate più: sta mandando la comunicazione a tutti

Il Fisco ha gli occhi dappertutto, se lavorate qui vi beccate grosse sanzioni: la comunicazione…

5 ore fa

Canone Rai, “esentati tutti coloro che hanno questa iniziale”: la Meloni vi premia per il vostro nome | Mai stato così facile avere soldi

Dì addio al canone Rai grazie all’esenzione che la Premier Giorgia Meloni ha reso valida.…

8 ore fa