Bolletta, LAVANDINO KILLER: se lo utilizzi in questo modo paghi il 10% in più sulla fornitura | Il segreto che ci rivela l’esperto

consumi acqua
Imparare ad usare il lavandino (Foto di Terra Artesana da Pixabay) – moralizzatore.it

Abbatti la bolletta dell’acqua se impari a usare bene il lavandino. Puoi risparmiare il 10% sui consumi, segui i consigli dell’esperto.

Co0nosciamo tutti l’importanza dell’acqua e quanto è essenziale per la nostra vita, eppure ne sprechiamo moltissima ogni giorno, spesso senza nemmeno accorgercene. Pensiamo che scorra all’infinito, ma non è così.

Ci sono sprechi quotidiani praticamente invisibili. Molte abitudini comuni contribuiscono infatti a un consumo eccessivo: lasciar scorrere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o fare lunghi bagni sono esempi semplici ma significativi.

Ma quanta acqua usiamo davvero? Secondo alcuni dati Istat riportati da altroconsumo.it ogni giorno ciascun italiano ha a disposizione circa 215 litri d’acqua dolce. Di questi, più della metà finisce praticamente in bagno, inteso ance come igiene personale, ovvero tra docce, lavandini e WC. Solo l’1% serve davvero per bere.

Mentre lavatrice, lavastoviglie e la preparazione dei pasti insieme rappresentano circa un quarto del consumo totale. Eppure, con qualche accorgimento, si può risparmiare davvero tanto. Tipo imparando ad usare il lavandino. Ma come?

Bolletta dell’acqua: impara ad usare il lavandino per abbassarla

Per abbattere i costi della bolletta dell’acqua il primo passo è ridurre i consumi dovuti alle abitudini sbagliate: lo sapevi che installare un semplice aeratore sul rubinetto costa poco ma può far risparmiare migliaia di litri l’anno? Ancora meglio, ricordati di chiuderlo mentre ti lavi i denti: si evitano così fino a 12 litri sprecati ogni giorno. Incredibile vero? Attenzione anche alle perdite: hai presente quel filino che scende dal water che perde?  Sempre secondo gli esperti del sito citato, può portare a sprecare circa 1.000 litri a settimana.

E poi ancora: una doccia breve consuma molta meno acqua rispetto a un bagno in vasca, per quanto rilassante. Ridurre il tempo sotto l’acqua anche solo di un minuto significa risparmiare fino a 9 litri. Esistono anche soffioni con pulsante per interrompere il flusso e riprenderlo senza perdere la temperatura: comodi ed efficienti. E anti spreco.

lavare verdure
Lavare le verdure (Foto di Anna da Pixabay) – moralizzatore.it

In cucina e in giardino: acqua due volte utile

Veniamo all’uso consapevole degli elettrodomestici: lavatrice e lavastoviglie andrebbero sempre avviate a pieno carico. I programmi ECO consumano molto meno: ad esempio, il ciclo ECO di una lavastoviglie usa solo 9 litri, contro i 60-70 di un lavaggio a mano. Anche gli sciacquoni con doppio tasto fanno la differenza: oltre 13.000 litri risparmiati all’anno a persona.

Infine, sai come usare il lavandino per risparmiare acqua? Per lavare frutta e verdura basta una bacinella, che ha una doppia utilità. Non solo si risparmiano litri preziosi, con un consumo ridotto fino al 10% annuo, ma l’acqua così si potrà poi riutilizzare per annaffiare le piante.