Spagna e Portogallo senza corrente | Cosa è successo? Come mai c’è stato un blackout?
Interruzione di corrente in Spagna e Portogallo: ultime notizie in tempo reale sull’interruzione di corrente e sulle sue cause.
Le quindici comunità colpite da un’interruzione di corrente senza precedenti nella storia della Spagna stanno gradualmente iniziando a riprendersi dall’incidente. Questo ha lasciato migliaia di persone bloccate su ferrovie e aeroporti senza possibilità di comunicazione e ha costretto molte aziende a chiudere i battenti.
La fornitura di energia elettrica sta gradualmente ripristinando la sua funzionalità e, per ora, diverse zone si stanno riprendendo da questo blackout, le cui cause sono ancora sconosciute.
E’ stato un problema vasto che ha colpito anche il Portogallo e parti della Francia meridionale. Le isole Baleari, le isole Canarie e le città autonome di Ceuta e Melilla sono state risparmiate dal blackout perché la loro energia elettrica proviene da altre reti elettriche.
Red Eléctrica ha individuato come eventi che hanno portato al “collasso totale” del sistema elettrico della penisola spagnola una forte oscillazione nel flusso di energia elettrica accompagnata da una perdita di generazione “molto significativa”.
Come mai c’è stato questo blackout
Questa perdita di flusso, in pratica, ha causato la disconnessione del sistema peninsulare spagnolo dal resto del sistema europeo; vale a dire che l’interconnessione con la Francia è stata interrotta. A causa di questa disconnessione e del “grave squilibrio” tra generazione e domanda, il sistema “è crollato”.
La penisola iberica è rimasta senza corrente elettrica intorno alle 12:30. Alle 19:00, tutte le comunità colpite stavano già ripristinando la corrente elettrica. Intanto il Paese attendeva il tramonto e milioni di cittadini cercavano di tornare a casa.
Il primo ministro Pedro Sànchez ha analizzato la situazione
Il primo ministro Pedro Sánchez ha presieduto una riunione straordinaria del Consiglio per la sicurezza nazionale a partire dalle 15:00. per analizzare la situazione causata dal blackout che ha colpito il Paese. Alle 18, si è recato al Palazzo Moncloa per fare il punto della situazione. Il Primo Ministro non ha escluso alcuna ipotesi riguardante il blackout e si è concentrato sul ripristino della corrente elettrica. Il Consiglio per la sicurezza nazionale si è riunito nuovamente alle 19:00. Il Presidente del Governo tornerà a comparire dal Palazzo della Moncloa a partire dalle 21:30.
I semafori sono stati danneggiati dal blackout e hanno smesso di funzionare, causando gravi problemi al traffico. Gli ospedali e gli aeroporti si sono appoggiati a dei generatori. La metropolitana di Madrid ha evacuato i residenti dalle sue strutture. Sono stati colpiti anche Internet, dati e servizi 5G di alcune compagnie di telecomunicazioni come Telefónica e Orange.