“Qui non è Hollywood”: clamorosa sconfitta della Disney | Il piccolo paesino italiano cita il gigante per diffamazione e vince
La Disney incassa una clamorosa sconfitta che la obbliga a prendere una decisione importante in merito a una discussa serie tv
È ad oggi, senza ombra di dubbio, il colosso dell’intrattenimento mondiale più importante e conosciuto. Parliamo del leggendario marchio ‘Disney‘, diventato nel corso degli anni un’autentica multinazionale capace di acquisire un ruolo egemone nel mondo dello spettacolo.
Film, serie TV, cartoons, catene di negozi e punti vendita sparsi in ogni angolo della Terra, parchi di divertimento: tutto questo e anche di più è il fantastico mondo Disney. Un gigantesco paese dei balocchi che coinvolge miliardi di persone nel mondo.
Eppure può succedere che questa sorta di impero del divertimento vada incontro a una clamorosa battuta d’arresto che lo obblighi a compiere un’inusitata e sgradita retromarcia. È quanto accaduto alla piattaforma streaming Disney Plus che ha dovuto cambiare nome ad una serie televisiva in programma in questi giorni.
Del caso in questione si è occupata in questi giorni la stampa italiana, che ha contribuito ad alimentare il caso sollevato dalle autorità locali di un paese del Sud Italia, una cittadina della provincia di Taranto balzata tempo fa agli onori della cronaca nera.
Disney, la sconfitta è pesantissima: cosa sta succedendo
Stiamo parlando di Avetrana e della vicenda legata all’omicidio efferato della quindicenne Sarah Scazzi, avvenuto nel 2010 per mano della zia e della cugina. Disney Plus ha girato una serie dedicata proprio a questo brutale episodio di cronaca, ma è stata costretta a cambiarne il nome.
Il titolo della serie era “Here is not Hollywood: Avetrana“, ma il sindaco della città ha sporto denuncia nei confronti della Disney per il tono del titolo stesso ritenuto ampiamente diffamatorio.
Disney, che batosta: il Comune di Avetrana ha stravinto
Il tribunale ha dato ragione al Comune di Avetrana e così la serie sarà rinominata ‘Here is not Hollywood‘ togliendo il nome della cittadina dopo la richiesta avanzata dal sindaco, Antonio Lazzi. “Faremo in modo che il nome Avetrana venga rimosso da ogni forma di pubblicità dell’evento – ha dichiarato Lazzi -. Avetrana non può e non deve essere identificata solo con il terribile crimine“.
Il primo episodio della serie è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e i quattro episodi da 60 minuti saranno disponibili sulla piattaforma Disney plus a partire da questa settimana.