Impacchetta lo scaldabagno con la coperta | Il trucco a costo zero per diminuire i consumi del 15%
Risparmiare fino al 15% sul costo energetico è possibile ricoprendo lo scaldabagno con una coperta: nulla di più economico.
Con la stagione invernale, a destare una certa preoccupazione sono ancora una volta le bollette. Se da una parte i termosifoni e gli elettrodomestici rappresentano il maggior consumo, molti sottovalutano il potere dello scaldabagno, soprattutto d’inverno.
Questo dispositivo elettrico lavora di più nelle stagioni fredde, poiché si necessita di acqua decisamente più calda rispetto al periodo estivo.
Oltre a ciò, le temperature rigide richiedono uno sforzo maggiore sia per l’accensione che per il mantenimento del calore necessario. Questo fattore si traduce inevitabilmente in un aumento dei consumi in bolletta. Per fortuna, esiste una soluzione alla portata di tutti che può portare a un risparmio fino al 15% sulla bolletta elettrica.
Come isolare lo scaldabagno: dalle tecniche professionali a quelle low cost
Come suggerito dal titolo, la soluzione per risparmiare sui costi dello scaldabagno è isolarlo. Per questo scopo sono disponibili diverse tecniche, dalle più strutturate alle più fantasiose: tutto dipende da quanto si è disposti a spendere e, non meno importante, dalla propria dimestichezza con il fai da te.
In commercio si trovano diversi giubbotti isolanti che, se utilizzati per avvolgere la caldaia, garantiscono un risparmio energetico, solo se l’elettrodomestico è datato o economico. Le caldaie moderne, infatti, potrebbero avere un sistema isolante già integrato, rendendo superflua l’applicazione di uno strato aggiuntivo.
Questi giubbotti hanno un costo di circa 40€, e sono acquistabili anche negli store online. Tuttavia, chi volesse risparmiare anche sull’investimento iniziale, può optare per un’altra soluzione, più laboriosa ma altrettanto efficace.
Come isolare lo scaldabagno con una coperta
Tra i vari trucchi che circolano sul web che vedono come protagonisti gli esperti di bricolage, il più efficace si rivela essere quello della coperta termica. A primo impatto può sembrare un prodotto costoso, ma la verità è che possiamo crearla noi con l’iuto di pochi materiali, tra cui ciò che abbiamo già in casa. Chi vuole risparmiare qualche decina di euro può infatti utilizzare una vecchia coperta in pile presa dall’armadio, e acquistare su Amazon un altro materiale per circa 5 euro.
In pratica, per ricreare una coperta professionale, basta avvolgere la nostra coperta in pile attorno allo scaldabagno, usando fascette, scotch, spago o altri materiali per il fissaggio. Prima di questo, però, è utile acquistare una coperta salvavita, anch’essa disponibile su store online. Questo materiale isolante, ideato principlmente per trattenere il calore corporeo, può essere adattato anche alla nostra caldaia.
Una volta che la caldaia è avvolta dal pile, possiamo aggiungere sopra la coperta termica salvavita e fissarla. Molti utilizzano solo quest’ultima, ma per un risparmio maggiore sarebbe meglio combinare entrambi gli strati. Il risultato? Una caldaia coperta e un risparmio fino al 15% in bolletta.