Nuovo Codice della Strada, pochissimo tempo ancora per adeguarsi: fallo subito o al primo posto di blocco sganci 340€

Codice della strada - Web - Moralizzatore.it
Codice della strada – Web – Moralizzatore.it

Con il Nuovo Codice della Strada approvato dal Governo le sanzioni saranno molto più pesanti per tutti coloro che violeranno le regole

L’annuncio è stato dato in pompa magna direttamente dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini qualche giorno fa: “Il Nuovo Codice della Strada sarà approvato in via definitiva a metà novembre“. Dunque, siamo arrivati al momento tanto atteso e per certi versi temuto da milioni di automobilisti.

Infatti la ‘ratio’ che ha ispirato il legislatore nella stesura del Nuovo Codice è legata a una maggiore severità nel sanzionare eventuali violazioni delle norme sulla sicurezza stradale. Di qui un deciso inasprimento delle pene previsto per tutti gli automobilisti indisciplinati.

Come già ampiamente anticipato, alcuni comportamenti considerati altamente pericolosi come l’uso del telefono cellulare mentre si è alla guida e la guida in stato di ebbrezza saranno sanzionati con estrema severità.

Bisognerà poi rispettare determinati obblighi ai quali non si può derogare. Uno su tutti, l’equipaggiamento della macchina con pneumatici invernali o il possesso delle catene da neve su determinate strade nel periodo dell’anno compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile successivo.

Codice della strada, guai a non compiere questa azione: le sanzioni sono durissime

La sicurezza prima di tutto. L’aumento spropositato degli incidenti stradali negli ultimi due anni ha convinto il Governo italiano a varare un nuovo Codice della strada più restrittivo del precedente. L’obiettivo è una crescita della deterrenza per scoraggiare il più possibile il ricorso a comportamenti sbagliati.

Per questo motivo anche il mancato montaggio delle gomme da neve o l’assenza nella nostra automobile di catene da neve è considerata una lacuna piuttosto grave. E di conseguenza le sanzioni sono piuttosto dure.

Catene invernali - Web - Moralizzatore.it
Catene invernali – Web – Moralizzatore.it

Codice della strada, così non si può proprio fare: il portafogli rischia di svuotarsi

Come accennato in precedenza l’incauto e distratto automobilista che non ha montato le gomme invernali o non ha le catene da neve in auto rischia seriamente di ricevere una multa che va dai 41 euro nelle aree urbane fino a 335 euro se ci si trova su autostrade o strade extraurbane principali.

La multa poi non basta: c’è il rischio di subire il fermo della propria automobile fino a quando non ci si sarà messi in regola. Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe nutrire dei dubbi e avanzare obiezioni in merito al possibile risarcimento.