Spesa, vai a farla in questi supermercati: in un anno risparmi 3.400€ | Altroconsumo ti ha fatto i conti in tasca
In un periodo di difficoltà economiche un significativo risparmio sulla spesa rappresenta una boccata d’ossigeno. I numeri non lasciano dubbi
La crisi economica morde sempre di più e in questi ultimi due anni e mezzo ha azzerato o quasi il potere d’acquisto di salari e stipendi. Una continua a discesa all’inferno per milioni di famiglie e cittadini. Anche un’attività di primaria importanza come fare la spesa è diventata una corsa a ostacoli.
I problemi col passare del tempo aumentano di pari passo con la crescita dei prezzi. Per questo motivo al giorno d’oggi è di vitale importanza raccogliere il maggior numero di informazioni sui luoghi più convenienti in cui fare la spesa.
Fino a qualche anno fa non si dava molta importanza alla scelta del supermercato in cui rifornirsi. In questo periodo viceversa fare una selezione ci serve ad arrivare senza troppi affanni alla fine del mese.
In aiuto di cittadini e consumatori arriva puntuale, per il 35/o anno consecutivo, la speciale classifica stilata da ‘Altroconsumo‘ che stabilisce in quali centri della grande distribuzione conviene recarsi per realizzare la spesa più corposa del mese.
Spesa, la classifica parla chiaro: ecco dove si risparmia di più
In realtà non esiste una sola graduatoria. ce n’è una cosiddetta generale e altre tre più specifiche. Per ciò che riguarda la prima, secondo ‘Altroconsumo’ sono tre i posti più convenienti in questo momento: Famila Superstore, Bennet e Carrefour compongono il podio per ciò che concerne ipermercati e supermercati, In’s e Lidl sono invece le catene più economiche tra i discount.
Le tre graduatorie più specifiche riguardano la tipologia di spesa che intendiamo fare. In questo caso si ottiene un risultato diverso in base alla qualità dei prodotti con cui riempiamo il carrello della spesa.
Spesa, la graduatoria più specifica dice tutto: ecco dove conviene andare
Andando sul concreto, sveliamo adesso a quanto può ammontare il risparmio di una classica famiglia, una coppia con due figli. In genere per la spesa al supermercato si spende in media poco più di 9mila euro, ma scegliendo i supermercati più convenienti si può risparmiare fino a 3.400 euro l’anno.
La spesa più diffusa, se così si può dire, è quella cosiddetta ‘mista‘, che prevede sia l’acquisto di prodotti di marca che quelli con il logo della catena. Al comando di questa speciale classifica c’è Famila Superstore seguita da Conad e Pam.