Spazzolino da denti, non appoggiarlo più sulla mensola | Il rischio invisibile per la salute
Sebbene sia un’abitudine di uso comune, la chimica ci spiega perché appoggiare lo spazzolino sulla mensola è davvero rischioso.
Il bagno è da sempre il luogo della pulizia per eccellenza, ma paradossalmente, può essere anche la stanza della casa a cui fare maggiore attenzione quando si tratta di abitudini sbagliate.
Secondo Karla Luna, chimica farmaceutica, un errore frequente è quello di tenere lo spazzolino nella mensola sbagliata, quella che potrebbe contaminarlo in maniera inconsapevole, nonostante questa sia stata pulita il giorno stesso.
A quanto pare, il rischio è quello che lo spazzolino entri in contatto con piccole particelle contaminate che, seppur invisibili, possono lasciare il segno nella nostra salute.
Non mettere mai lo spazzolino in questa mensola
Il bagno, tradizionalmente considerato il luogo della pulizia, nasconde in realtà dei rischi per la salute che spesso non prendiamo in considerazione. Oltre alla pulizia quotidiana, ci sono abitudini che, seppur comuni, possono rivelarsi dannose per noi e la nostra famiglia. Una di queste è il modo in cui riponiamo lo spazzolino da denti, un oggetto che, purtroppo, non è al sicuro da contaminazioni invisibili.
Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, aimè, anche con il coperchio chiuso, nell’aria si sprigionano particelle microscopiche che contengono materiale fecale, virus, batteri e altre impurità.
Secondo Karla Luna, chimica farmaceutica, a maggior ragione quando il coperchio del water è lasciato aperto, queste particelle possono volare nell’aria e diffondersi per tutto il bagno, specialmente nelle zone vicine al wc.
Sebbene le particelle siano invisibili ad occhio nudo, esse possono depositarsi facilmente su superfici impensabili, come il nostro spazzolino da denti.
Questa contaminazione, nonostante possa passare inosservata, può portare a gravi conseguenze per la salute orale, specialmente incrementando il rischio di infezioni e malattie. Come evitarlo? A darci alcuni suggerimenti utili è stata la stessa Luna.
Come prevenire la contaminazione: consigli pratici
Per proteggere lo spazzolino da denti e garantire la salute orale, esistono alcuni accorgimenti facili da mettere in pratica. Prima di tutto, è fondamentale posizionare lo spazzolino lontano dalla toilette, preferibilmente a una distanza di almeno due metri, per evitare il contatto con le particelle contaminanti.
Inoltre, Luna sottolinea l’importanza di chiudere sempre il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone. Questo gesto, per quanto piccolo, può ridurre significativamente il rischio di contaminazione.
Insomma, qualche semplice modifica nelle nostre abitudini, può ridurre notevolmente il rischio di contaminazione e aiutare a prevenire infezioni e altri problemi di salute orale a cui spesso non diamo spiegazione della loro insorgenza. Mistero svelato.