Carta dedicata a te 2025: uno scherzo di cattivo gusto | La Meloni ti sta scippando le briciole dalle tasche
La cosiddetta social card dal valore di 500 euro verrà prorogata ma il Governo Meloni sta per prendere un provvedimento anti-popolare
Qualcuno l’ha già chiamata la guerra dei bonus. In effetti quanto sta accadendo e quanto già è successo nelle scorse settimane lascia chiaramente intendere come il Governo presieduto da Giorgia Meloni abbia scelto la strada di una drastica riduzione dei bonus.
Un ridimensionamento delle cifre stanziate per finanziare le forme di sostegno alle famiglie meno abbienti era già stato annunciato qualche tempo fa, ma adesso le intenzioni si sono trasformate in atti concreti in vista dell’approvazione della legge di Bilancio, che avrà il via libera definitivo dal Parlamento entro la fine dell’anno.
Uno dei bonus più colpiti dall’esecutivo di centrodestra è senza dubbio la cosiddetta ‘social card’, meglio conosciuta come la ‘Carta Dedicata a Te‘ che è intenzione della maggioranza confermare nel 2025, ma con un evidente ridimensionamento della somma stabilita per il suo finanziamento.
Com’è noto la Carta Dedicata a Te è la carta elettronica di pagamento su cui è precaricato un contributo una tantum di 500 euro, finalizzato a sostenere le spese per prodotti alimentari, carburanti e abbonamenti a mezzi di trasporto pubblici.
Carta dedicata a te, il brusco ridimensionamento è diventato realtà: italiani furiosi
La social card è stata varata nel 2023 proprio dal Governo attuale con l’obiettivo di aiutare le le famiglie più disagiate sotto l’aspetto economico. Nel 2024 la Carta Dedicata a Te è stata confermata e addirittura rifinanziata con un aumento dell’importo messo a disposizione dei consumatori.
La Carta resterà anche nel 2025 ma conterrà una cifra inferiore ai 500 euro erogati nel 2024. Sarà comunque utilizzabile per affrontare le spese succitate. Secondo quanto stabilito dal Governo sarà assegnata a famiglie che abbiano un ISEE non superiore ai 15mila euro all’anno.
Carta dedicata a te, questa è una pugnalata alla schiena dei cittadini: non si torna più indietro
La conferma della social card è contenuta nel testo della legge di Bilancio 2025 che ha già iniziato il suo iter di approvazione in Parlamento. L’obiettivo è arrivare all’approvazione integrale del testo entro il 31 dicembre prossimo, così da evitare il tanto temuto esercizio provvisorio di bilancio.
Alla fine la Carta Dedicata a Te è stata confermata ma come accennato in precedenza a causa della riduzione della cifra prevista per il suo finanziamento la sua portata effettiva sarà di gran lunga inferiore alle attese.