Termosifoni super efficienti: il miracolo delle tende per ridurre del 20% i consumi
Risparmiare il più possibile in un periodo di crisi economica si può. Ecco il sistema per ridurre i consumi e riscaldare al meglio la casa
Con l’arrivo dell’inverno giunge il momento, tanto atteso quanto temuto, di accendere i riscaldamenti nella nostra casa. In ogni condominio italiano è stata avviata la procedura di accensione delle caldaie che innescano quella dei termosifoni.
Quest’anno però, molto più dei precedenti, la crisi economica che ha investito l’Europa occidentale ha fatto sentire i suoi effetti nefasti. I costi dell’energia sono cresciuti a dismisura, al contrario di stipendi e salari che sono rimasti al palo.
Per questo motivo milioni di cittadini devono compiere un vero e proprio gioco di prestigio per riuscire a mantenere la casa a una buona temperatura ed evitare al tempo stesso che la bolletta della luce e del gas raggiunga cifre insostenibili.
Esistono per fortuna alcuni sistemi che consentono di risparmiare fino a un corposo 20% dei consumi complessivi. Uno di questi ‘trucchi’ consiste nell’installare i riflettori termici, i quali altro non sono che strati di un materiale isolante che si applica appena dietro il radiatore così da riflettere il calore all’interno di una stanza.
Termosifoni, il risparmio è garantito: sistema infallibile
Se invece si vuole risparmiare ancora di più, evitando in assoluto di mettere mano al portafoglio, esiste un altro metodo ancora più astuto ed economico e altrettanto efficace. Del resto l’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre il peso della bolletta alla fine di ogni mese.
Anche in questo caso è importante centellinare con attenzione orari e tempi di accensione dei termosifoni. Tenerli accesi nelle ore più fredde della giornata e lasciarli spenti quando le temperature lo permettono è la condicio sine qua non per non spendere troppo.
Termosifoni, il trucco della tapparella è straordinario: non c’è metodo più facile
Questo trucco consiste in realtà nel saper sfruttare al massimo la luce del sole: oltre ad essere il sistema più naturale possibile per riscaldare la casa in determinate ore del giorno è un modo per tenerci in buona salute.
Ergo non resta che alzare le tapparelle nei momenti in cui il sole illumina la nostra casa. Parimenti si consiglia di agire all’opposto quando cala l’oscurità. In quel caso tapparelle e finestre vanno chiuse così da evitare la dispersione di calore all’interno dell’appartamento.