Bonus Natale, ti basta l’autocertificazione per averlo: quest’anno lo passano a tutti
Il Governo Meloni ha ampliato il numero di lavoratori che beneficeranno del Bonus Natale previsto dal decreto fiscale. Ecco come ottenerlo
Quest’anno il Natale sarà leggermente più sostanzioso per milioni di famiglie italiane. Non ci si poteva attendere niente di eclatante, ma i 100 euro stanziati dal Governo Meloni per ciascun lavoratore dipendente sono comunque meglio di un pugno assestato in pieno volto.
Fino a qualche giorno fa il suddetto Bonus era destinato solo a un milione di dipendenti, alla luce di alcuni paletti decisamente stringenti. L’esecutivo di centrodestra però ha messo mano al decreto fiscale inserendo un emendamento che amplia la platea dei beneficiari.
Il Bonus sarà dunque esteso ad altri 3,6 milioni di lavoratori, che uniti al milione già previsto in partenza fanno un totale di poco meno di cinque milioni di persone. Un consistente salto di qualità sotto l’aspetto numerico.
In principio erano stati stanziati circa 100 milioni di euro per dare copertura al bonus, ma grazie all’emendamento al decreto fiscale ne sono stati aggiunti altri 235 proprio con l’obiettivo di coinvolgere gli altri milioni di lavoratori dipendenti.
Bonus Natale, 100 euro a testa: il dettaglio che piace a tutti i beneficiari
Per spiegare in dettaglio in consa consiste, è giusto sottolineare come il Bonus Natale sia un’indennità riservata ai lavoratori dipendenti in possesso di un reddito che non superi i 28 mila euro e con un’imposta lorda di importo superiore alla detrazione da lavoro dipendente.
Il bonus sarà dunque destinato a chi ha un reddito inferiore a 28.000 euro annui e non inferiore a 8.500 euro, così da escludere tutti coloro che non sono tenuti al pagamento dell’Irpef. Un altro aspetto da sottolineare è che i 100 euro in questione non sono lordi ma netti, dunque non soggetti né a imposte o a contributi previdenziali.
Bonus Natale, ottenerlo è una passeggiata: ecco come
Inoltre dato che il bonus è esente da tassazione non è considerato nel calcolo dell’ISEE, né può ostacolare il diritto ad ottenere altre agevolazioni legate al reddito come bonus sociali o detrazioni fiscali.
La procedura per ottenere il bonus è molto semplice: il lavoratore deve presentare solo e soltanto un’autocertificazione al datore di lavoro, in cui dichiari di soddisfare tutti i requisiti di reddito e familiari e di non essere beneficiario del bonus stesso dalla parte del proprio coniuge o convivente.