Sportelli ATM, non usarli più, paga solo in contanti | Per Natale rimani a secco di regali
Un disservizio improvviso ha impedito a milioni di persone di ritirare i propri soldi agli sportelli del bancomat. Ecco cosa sappiamo
Negli ultimi anni sia i governi nazionali che l’Unione Europea hanno promosso politiche tese a scoraggiare l’utilizzo dei contanti a vantaggio di bancomat e carte di credito. Si tratta di una direttiva ben precisa finalizzata a tracciare il denaro speso dai cittadini.
Era del resto inevitabile che lo sviluppo tecnologico coinvolgesse anche il sistema di pagamento, anche questo in fondo era compreso in quel cammino verso il futuro chiamato progresso. Nessuno però aveva messo in conto che il ricorso alla modernità potesse diventare un’arma a doppio taglio.
Cosa che è puntualmente accaduta qualche giorno fa, quando in ben due occasioni solo all’apparenza separate e distinte per milioni di persone è stato impossibile prelevare soldi dagli sportelli ATM sparsi in giro per l’Italia.
Il primo episodio ha visto coinvolte tutte le banche d’Europa, il secondo down ha invece penalizzato solo, si fa per dire, ‘Banca Intesa San Paolo‘, uno degli istituti di credito di maggior rilievo del nostro Paese. Per ora regna invece il mistero in merito alle cause che hanno provocato disservizi di tale portata.
Sportelli ATM, addio ai pagamenti con il bancomat? Le coincidenze sono inquietanti
Per parecchie ore nessuno in Italia ha potuto prelevare soldi o accedere ai propri conti attraverso le app delle singole banche. Un disastro in piena regola, una vera e propria apocalisse che ha spiazzato sia i correntisti che i dirigenti degli istituti di credito.
I sistemi informatici che le banche possiedono per difendersi da attacchi di hacker e criminali informatici non riescono, evidentemente, a garantire una protezione a 360 gradi. Il doppio drammatico black di qualche ora fa mette a nudo la preoccupante fragilità della ‘tecnologia’.
Sportelli ATM, scatta la paura collettiva: si torna ai contanti?
C’è poi un effetto collaterale di cui dobbiamo per forza tener conto. Ciascuno di noi quando vede la procedura di prelievo del denaro bloccarsi è per istinto portato a riprovare subito e più volte. Bisogna fare attenzione perché lo sportello in quel caso è solito sequestrare il bancomat.
A quel punto non possiamo fare altro che affidarci a un’attesa che può durare giorni prima di ricevere una nuova tessera. Niente prelievi e niente pagamenti con il POS: come ovviare? L’unica soluzione è conservare un po’ di contanti in casa e utilizzarli al bisogno. Soprattutto adesso che siamo vicini al Natale.