Posto di blocco, nuove sanzioni in arrivo per le feste natalizie a chi è sprovvisto della nuova targa | 700€ di multa se non ti metti in regola

Multone da panico per la targa sbagliata
Posto di blocco 1 (AnsaFoto) – moralizzatore.it

Regali sotto l’albero che ti salassano: se non hai la nuova targa ti becchi una multa gigantesca. Provvedi subito o rischi grosso.

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e a breve entrerà ufficialmente in vigore, portandosi dietro regole ancora più severe e rigide di quelle precedenti.

I controlli ai posti di blocco sono diventati molto più intransigenti e le forze dell’ordine controllano ogni minimo dettaglio con molta più attenzione.

Se ti beccano a guidare con una targa obsoleta e non adatta alle nuove norme del CdS, la multa che ti vedi piombare addosso è stratosferica.

Per evitare di incappare in problemi di questo tipo e farti rovinare le ormai imminenti vacanze natalizie, provvedi immediatamente e mettiti in regola con la nuova targa.

Natale amaro se non hai la targa giusta

Sotto le feste i controlli sono sempre più attivi e presenti e con l’approvazione del nuovo Codice della Strada proprio vicino al Natale, la vita degli automobilisti è ancora più complicata. Tuttavia, non rischi nulla se rispetti le norme e circoli con la targa del tuo mezzo adatta alle circostanze attuali.

In questi giorni, molti automobilisti sono stati fermati e multati presso i numerosi posti di blocco a causa della targa sbagliata con la quale stavano circolando. Se non sei in regola e non provvedi a procurarti la giusta targa, ti becchi una sanzione da capogiro che ti rovina le festività più attese dell’anno, quelle natalizie.

Attenzione con quale targa circoli
Posto di blocco 2 (AnsaFoto) – moralizzatore.it

Targa sbagliata, multone da panico

Negli ultimi tempi, abbiamo notato come in giro si vedono sempre più spesso auto con targhe estere e non perché siamo invasi dai turisti (anche se accade spesso). Avere un veicolo con una targa estera pur abitando in Italia è un metodo dilagato di recente per evitare di pagare il bollo, l’assicurazione e le sanzioni. Si tratta della cosiddetta ‘esterovestizione’ e riguarda chi circola con un veicolo con targa estera per più di 60 giorni su territorio nazionale pur avendo la residenza in Italia. Le deroghe per poter guidare i mezzi con targhe estere sono valide solo se il veicolo è in leasing o in locazione senza conducente nel caso in cui la ditta abbia la propria sede in un altro paese europeo.

Il conducente deve possedere il documento che attesti la durata della disponibilità del mezzo e deve essere corredato da tutti i suoi dati anagrafici. Se durante i controlli gli agenti scoprono che il guidatore non è in regola e sta guidando un mezzo con targa estera solo per evitare di pagare il bollo e l’assicurazione, la multa che si becca è pari a 712€ più il ritiro del documento di circolazione. Se il conducente non si mette in regola entro 180 giorni, scatta la confisca del mezzo.