Smartphone, da ora lo paghi senza Iva a patto che ne compri uno solo | Agenzia delle Entrate già pronta a sguinzagliare i controllori

Imposta la caldaia così e risparmia
Caldaia 1 (Canva) – moralizzatore.it

Addio Iva sugli smartphone, ma ne devi acquistare soltanto uno. Se provi a fare il furbo, vieni beccato immediatamente.

Il Natale è sempre più vicino e i regali più desiderati e necessari sono gli smartphone, estensione ormai ‘naturale’ del braccio della maggior parte delle persone.

Tuttavia, i prezzi dei cellulari non sono sempre accessibili a chiunque e molte volte alcuni si vedono costretti a rinunciare al nuovo acquisto per carenza di liquidi.

Adesso, però, è possibile comprare un nuovo smartphone senza l’incombenza dell’Iva sul prezzo finale ma devi rispettare una semplice regola che potrebbe costarti cara se la infrangi.

Infatti, puoi comprare un nuovo cellulare senza Iva soltanto se ne acquisti un unico esemplare senza accumularne a bizzeffe altrimenti l’Agenzia delle Entrate se ne accorge e ti sguinzaglia dietro una marea di controlli.

Uno smartphone senza Iva alla volta o sono guai

Acquistare uno smartphone senza Iva è il sogno della maggior parte delle persone perché è possibile risparmiare parecchi soldi che, invece, spariscono sempre quando si compra un dispositivo elettronico nuovo. Tuttavia, adesso puoi dire addio ai ben noti salassi ma devi rispettare una regola: non puoi comprarne più di uno. Se provi a fare il furbo, i controllori dell’Agenzia delle Entrate si attivano e tu non hai scampo.

Non rovinarti le vacanze natalizie con un controllo improvviso da parte dell’Agenzia delle Entrate e acquista responsabilmente. Non vorrai di certo finire nei guai per un cellulare che potresti comprare in modo onesto pazientando il tempo necessario per racimolare i tuoi risparmi. Tuttavia, bisogna sottolineare che le persone che possono usufruire di questa opportunità fanno parte di una ristretta categoria e, infatti, l’acquisto di un nuovo cellulare privo di Iva non è per tutti ma solo per queste persone.

Regalo di Natale perfetto: nuovo smartphone senza Iva
Smartphone 2 (Canva) – moralizzatore.it

Chi può godere di questa occasione

Gli individui che possono usufruire di questa occasione di comprare un nuovo smartphone pagandolo senza Iva sono i titolari della Legge 104. Stiamo parlando delle persone affette da disabilità e dei loro familiari che se ne prendono cura e che li hanno a carico. Questi soggetti possono acquistare un nuovo cellulare con il vantaggio di diversi aiuti e sconti.

Ad esempio, la detrazione Irpef del 19% e l’Iva agevolata del 4% per l’acquisto di sussidi tecnologici ed informatici per la persona disabile e per chi se ne prende cura. Ovviamente, anche in questi casi l’Agenzia delle Entrate deve controllare che non ci siano acquisti compulsivi di apparecchi nuovi con le detrazioni della Legge 104 assicurandosi che nessuno metta in atto comportamenti illeciti.