Bolletta del gas, se hai questo simbolo sulla patente è finita: arriva l’aumento della morte | 1000€ in più
![Con questa patente paghi di più la bolletta del gas](https://www.moralizzatore.it/wp-content/uploads/2025/02/Patente-moralizzatore.it_.jpg)
Milioni di cittadini saranno costretti a fare i conti con aumenti più o meno incontrollati della bolletta del gas. Europa in crisi
C’è un giorno, una data che con ogni probabilità ha cambiato il destino della nostra Europa e forse del mondo. Quel maledetto 22 febbraio del 2022, quando il presidente della Federazione russa Vladimir Putin ordinò l’invasione dell’Ucraina ci rendemmo conto che nulla più sarebbe stato come prima.
Al netto delle tragiche, dirette e devastanti conseguenze sulla popolazione civile, le migliaia di morti di soldati al fronte e tutte le atroci sofferenze che solo una guerra è in grado di generare, per il nostro Vecchio Continente lo scoppio del conflitto russo-ucraino ha avuto e avrà effetti mortiferi sulla nostra economia.
Fin dai primi giorni di guerra le massime istituzioni dell’Unione Europea lanciarono l’allarme sui probabili, futuri aumenti del costo dell’energia. Costi in più da sostenere che avrebbero avuto un impatto notevole nella vita di milioni di persone.
Una crescita che ha puntualmente avuto luogo. Secondo le stime avanzate dall’Agenzia internazionale per l’energia i prezzi del gas naturale in Europa sono scesi rispetto ai massimi toccanti del 2022, ma nel 2024 erano ancora il doppio rispetto alla media sui cinque anni precedenti l’inizio della guerra.
Bolletta del gas, spese fuori controllo: un simbolo come una condanna
I nodi sono venuti al pettine soprattutto dal momento in cui l’Unione Europea ha deciso di smarcarsi dalla Russia per ciò che concerne l’importazione del gas da cui molti Paesi dell’UE erano e sono ancora in parte, dipendenti.
Per tutto il Vecchio Continente quello dei costi dell’energia è ad oggi un problema lontano dall’essere risolto. L’Europa produce una quantità di gas naturale di gran lunga inferiore al fabbisogno dei cittadini e purtroppo non ha ancora raggiunto una propria autonomia da questo punto di vista.
![Bolletta del gas in aumento](https://www.moralizzatore.it/wp-content/uploads/2025/02/bolletta-del-gas-moralizzatore.it_.jpg)
Bolletta del gas, è una batosta: 1000 euro in più all’anno
Per avere un quadro più completo basti sapere che il gas naturale da quale scaturisce il prezzo dell’elettricità in Europa costa quattro volte di più che negli Stati Uniti. Viene da sé che la crescita smisurata dei costi abbia provocato una crisi su vasta scala sia per i cittadini che per molte imprese. Alcune delle quali sono state costrette a chiudere i battenti.
Si calcola che per ogni cittadino dell’Unione Europea l’aumento della bolletta corrisponda a circa 1000 euro in più all’anno, un autentico bagno di sangue. In sostanza, la dipendenza in quanto tale sembra essere una prerogativa del Vecchio Continente e le possibilità di acquisire la tanto auspicata e invocata autonomia sono ridotte al limucino.