ULTIM’ORA – Papa Francesco non ce l’ha fatta, è arrivato il comunicato ufficiale | È finita un’epoca
L’amato Papa Francesco, nonostante gli sforzi degli ultimi giorni, non ce l’ha proprio fatta. Il comunicato ufficiale ha spiazzato tutti.
Sembra ieri quando l’amatissimo Papa Francesco è salito al soglio di Pietro, e invece è accaduto quasi 12 anni fa.
Chi non ricorda l’emozione della fumata bianca, quella che annuncia la decisione unanime dei cardinali chiamati a questo difficile compito.
Ancor più difficile però è stato quello di Josè Maria Bergoglio, nostro Papa Francesco dal 13 marzo 2013. Instancabile, sempre attento ai bisogni spirituali del popolo di Cristo e del popolo del mondo intero, negli ultimi tempi era apparso particolarmente provato e affaticato.
E la tremenda notizia che non ce l’ha fatta è arrivata a scuotere i fedeli. Il comunicato è ufficiale, non vi è dubbio alcuno.
Papa Francesco non ce l’ha fatta: è ufficiale
Mancano pochi giorni al dodicesimo anniversario del pontificato di Papa Francesco, dodici lunghi anni in cui non si è mai risparmiato, pur con la sua salute cagionevole e un’età non più giovanissima. Eletto a 77 anni, ha girato il mondo in lungo e in largo per portare il suo messaggio di pace. E non solo.
Primo gesuita a salire al soglio di Pietro, unico, almeno fino ad ora, a provenire dall’America Latina. E ancora, il primo a scegliere il nome di Francesco, in onore del santo che predicava povero tra i poveri, e auspicando ad una Chiesa più vicina al popolo. Talmente speciale, da essere anche il primo Papa ad essere accolto in Iraq, grazie alla sua apertura verso le altre religioni e l’Islam. Un uomo dei record e delle riforme, amatissimo dai giovani, che ha aperto uno spiraglio laddove c’è sempre stata chiusura: verso i divorziati e il mondo omosessuale perché, ha detto “essere omosessuali non è un crimine”. Sapere che non ce l’ha fatta è stato un dolore per tutti.

I cattolici presi alla sprovvista
Papa Francesco ci ha provato, ma proprio non ce l’ha fatta a finire la sua omelia qualche giorno fa. Provato da un’influenza che sembra non voler passare, nel corso della messa del Giubileo delle Forza Armate, Polizia e Sicurezza in Piazza San Pietro, Bergoglio ha interrotto la lettura dell’omelia chiedendo scusa. La difficoltà a respirare è stata tale da impedirgli di continuare.
E il 14 febbraio, come fa sapere anche romatoday.it, è stato ricoverato presso l’Ospedale Gemelli di Roma per curare la bronchite che lo affligge da giorni. I fedeli pregano per lui, affinché si rimetta presto.