Addio idraulico, mi chiedeva 200€ per i tubi intasati: ora con 1€ risolvo da sola e senza fatica | Basta regalare soldi

Non ho più bisogno dell’idraulico da quando uso questo trucco per liberare i tubi intasati. E mi costa solo un euro.
Lo scarico intasato in cucina è un problema fastidioso e più comune di quanto pensi. Può capitare a chiunque, e quando accade sono guai.
Non solo è, appunto, fastidioso, in quanto mette fuori uso la cucina fino a quando non risolvi il problema. Ma può essere anche molto, molto dispendioso.
A seconda dal tipo di problema potrebbe bastare l’intervento di un idraulico, oppure potresti dover chiamare addirittura una ditta di espurghi, con tutto ciò che comporta in termini di tempo, disagio e soprattutto soldi.
L’unica soluzione è cercare di prevenire, e nel caso utilizzare qualche trucco per liberare i tubi intasati. Io spendo solo un euro e sono a posto; ti svelo come faccio.
Idraulico addio: per i tubi intasati basta un euro
Come prima cosa bisogna cercare di prevenire il problema. Una delle cause principali per cui il lavandino della cucina si ottura è il detersivo per piatti, ma anche grasso, oli e residui di cibo che, nel tempo, si accumulano e si legano tra loro. È sempre consigliabile infatti evitare di versare grasso e oli negli scarichi, anche perché sono altamente inquinanti. Inoltre, anche l’acqua calcarea può contribuire a formare incrostazioni che rallentano il flusso dell’acqua. In generale quindi è meglio cercare di mantenere puliti e liberi i tubi con una manutenzione regolare.
Intanto munirsi di un filtro da posizionare sullo scarico, che trattenga i residui di cibo. Inoltre, svuota sempre piatti e pentole nell’umido e passali con un tovagliolo di carta. Potresti utilizzare direttamente quelli usati a tavola prima di buttarli via, così li ricicli anche. Ma a volte nemmeno tutto questo basta, soprattutto quando l’acqua è particolarmente ricca di calcare. Esistono vari metodi per risolvere il problema degli scarichi intasati, io adesso risolvo con poca fatica e poca spesa.

Il metodo facile ed economico
Ogni tanto, per sciogliere il grasso, versa una pentola di acqua bollente nel tubo del lavandino della cucina. E quando vedi che l’acqua sta iniziando a defluire più lentamente, o si è già fermata, usa semplicemente aceto e bicarbonato.
Versa prima una tazza di bicarbonato nello scarico, poi una di aceto, metti il tappo e lascia agire. Dopodiché, versa acqua bollente. L’ingorgo dovrebbe defluire; se non basta, prova con la molla da idraulico, uno strumento lungo e flessibile che si inserisce nello scarico e ruotando consente di rompere o tirare via il materiale che sta causando l’intasamento.